Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Internet lenta a Monteleone

Nota diffusa dal gruppo consiliare di minoranza "Monteleone Unito per il Rinnovamento"

Pubblichiamo la nota diffusa dal gruppo consiliare di minoranza "Monteleone Unito per il Rinnovamento" a proposito dell'installazione sulla Torre Acquedotto una stazione WIMAX.

"Con delibera n.l6 del 19.03.09 la Giunta comunale di Monteleone di Orvieto ha autarizzato la Ditta Aria SpA ad installare sulla Torre Acquedotto una stazione WIMAX alle condizioni indicate nel contratto di locazione che prevedevano, tra I'altro, un canone annuo par. a 7.000 Euro per la durata di 6 anni.
Detta delibera è stata comunicata ai consiglieri di maggioranza e di minoranza unicamente in data 04.08.09 e a tutt'oggi non è stata portata all'esame del Consiglio comunale.
Fra la popolazione sono insorti contrasti di opinione in ordine a detta installazione: taluni sono contrari, altri, la maggioranza, favorevoli.
Le ragioni per cui a siffatta delibera, di immediata esecutività, non venne dato a suo tempo seguito non sono state mai rese note né alla minoranzane al Comitato Amici di Monteleone che pur ha chiesto chiarimenti sulla questione. Né d'altra parte,
risultano agli atti i motivi che giustificano la clausola dell'immediata esecutività.
In proposito, I'assessore Walter PELAGRILLI, nel Consiglio Comunale del14.12.2009, rispondendo a specifiche interrogazioni di entrambi i Gruppi diminoranza ha testualmente dichiarato che la mancata comunicazione ai Consiglieri Comunali e stato un "errore politico amministrativo", senza peraltro indicare iresponsabili dell'errore stesso.
E' da presumere, quindi, che I'inerzia dell'Amministrazione sia da porre in relazionealla presa di posizione di uno sparuto gruppo di cittadini di Monteleone, tra i qualianche il Capo Gruppo di maggioraranza, che ha chiesto all'Amministrazione di mutare avviso in ordine al sito di posizionamento dell'antenna, adducendo pericoli di inquinamento da campi elettro-magnetici per il centro abitato. E ciò in netto contrasto con quanto sostenuto, in sede di riunione al Teatro Comunale, dall'Assessore Walter PELAGRILLI assistito nella circostanza da qualificati tecnici del settore.
Da ciò consegue che, nonostante le reiterate sollecitaziani del Gruppo Consiliare Monteleone Unito per il Rinnovamento, il capoluogo è tuttora privo di un adeguato collegamento Internet veloce. Situazione di stallo che verosimilmente si protrarrà a lungo considerata la manifesta incapacità dell'Amministrazione a gestire il problema".

Pubblicato il: 01/02/2010

Torna alle notizie...