Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I comunisti italiani chiedono un rimpasto della Giunta

Nota diffusa da Tonelli e i suoi. L'idea è di un "Patto istituzionale" con coinvoglimento diretto nell'amministrazione della città.  Ma verso la stessa mèta degli altri partiti che hanno aderito al "Fronte civico" di Còncina

di Partito dei comuinisti italiani Orvieto

I Comunisti italiani vanno da soli ma la meta è la stessa

Da apprezzare l'azione del Sindaco Concina  e delle forze politiche che hanno aderito alla proposta del " Fronte Civico" ma altrettanto valida e degna di rispetto l'azione del PdCI di Orvieto per un "Fronte Istituzionale".

L'intento è comune e condivisibile: il bene della città in un momento oggettivamente difficile per contingenze locali e non.

Il percorso proposto no.

Il PdCI , che nelle recenti amministrative non a caso ha proposto un proprio candidato a Sindaco a dimostrazione del livello politico raggiunto e della piena consapevolezza delle necessità socio-economiche del territorio dell'orvietano, è disponibile solo per intese temporali che contemplino il raggiungimento della fine del mandato di legislatura prevista  per il 2014 e conseguente rimodulazione dell'esecutivo (rimpasto di giunta).

Tutto ciò al fine di poter contemplare sia il piano (aziendale) triennale ipotizzato dal Sindaco Concina (se condiviso), sia la stabilità politica elemento indispensabile per qualsiasi azione amministrativa di autentico risanamento condiviso, con in più il valore aggiunto di eliminare quella sterile litigiosità che ha contraddistinto alcuni episodi del Consiglio comunale.

Orvieto,con la nostra ipotesi, sarebbe stata esempio per tutto il sistema Italia.

In un momento difficile tutti, tutti avrebbero fatto un passo indietro e lavorato nell'unico interesse della Città salvo poi confrontarsi democraticamente tra 4 anni in nuove elezioni per utopie percorribili.

 

Una proposta, la nostra, che ha il merito di tradurre semplicemente nel linguaggio politico -istituzionale il verdetto degli elettori alle recenti amministrative:

 

Toni Concina eletto democraticamente sindaco nelle vesti di garante di un Patto per la Città.

 

Le forze del centro-destra, centro-sinistra, sinistra rappresentate in consiglio comunale,

distribuite in Giunta

 

L'autonomia del Consiglio comunale e dei consiglieri garantita.

 

I Comunisti Italiani però hanno dimostrato grande senso di responsabilità lasciando al Sindaco una nota scritta con delle correzioni migliorative dell'accordo proposto, certi che verranno valutate ed accolte e l'impegno di possibile convergenza su singoli atti caratterizzati però dalla condivisione delle finalità, dei contenuti e del percorso.

A tutti, Fronte Civico e Fronte Istituzionale buon lavoro.

La Città ne trarrà benefici.

 

Pubblicato il: 30/01/2010

Torna alle notizie...