Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fiammetta Modena candidata presidente del PdL

La candidatura ha trovato concordi i coordinatori nazionali del partito e lo stesso premier Berlusconi

Fiammetta Modena, avvocato 45enne, capogruppo del PdL nel consiglio regionale dell'Umbria (nel quale figura da diverse legislature avendo ricoperto i ruoli di vicepresidente del consiglio e presidente della commissione statuto)  è la candidata alla Presidenza della Regione per il centrodestra. L'ufficializzazione è arrivata direttamente dal sito web della Modena.

''Per la prima volta l'Umbria puo' cambiare - si legge - per il PdL la vittoria è a portata di mano, occorre solo credere che l'Umbria migliore sia possibile e che ognuno di noi si impegni per realizzarla''.
La candidatura ha trovato concordi i coordinatori nazionali del partito e lo stesso premier Berlusconi, che Modena aveva incontrato recentemente a Palazzo Grazioli. Attorno al suo nome si è concentrato, a detta degli osservatori politici, il 90% del Pdl umbro, l'area socialista a livello nazionale ed il blocco di Alleanza Nazionale.
Modena ha politicamente battuto gli altri contendenti alla Presidenza regionale, il deputato umbro Rocco Ghirlanda (che aveva partecipato con lei all'incontro con il premier), l'attuale sindaco di Assisi Claudio Ricci ed il presidente di Confapi Umbria Gabriele Chiocci. Non ha mai accettato la proposta, invece, l'imprenditrice tuderte Luisa Todini, indicata tanto da Berlusconi quanto dai vertici regionali del Pdl umbro.

La candidatura di Modena sgombra il campo dalla possibile alleanza dell'Udc. Il coordinatore regionale Maurizio Ronconi, responsabile nazionale dei rapporti con gli enti locali, nel ribadire che da un anno non si sono tenuti incontri tra i partiti, ha affermato che ''l'UdC era e rimane indisponibile ad appoggiare candidati che siano esponenti del PdL e dunque, nessun parlamentare, consigliere regionale, amministratore di quel partito''.

Pubblicato il: 29/01/2010

Torna alle notizie...