Un modello per l'Europa
Il Centro Servizi Formativi di Orvieto sta suscitando l'interesse dei professionisti della Formazione anche in ambito europeo. Ecco alcuni nuovi corsi per il 2003/2004
Società
Il Centro Servizi Formativi (CSF) di Orvieto è considerato all'avanguardia nel settore della formazione, in particolare nell'attuazione di politiche attive di integrazione tra sistemi. Da due anni sta infatti proponendo il cosiddetto "modello Orvieto", utilizzato per lo svolgimento di corsi di formazione iniziale per i ragazzi in obbligo formativo. Il "modello Orvieto" consiste nell'integrazione tra tre diversi sistemi: la Scuola, la Formazione Professionale, le Imprese. Tra i corsi realizzati in questo ambito, da citare quello per "Saldocarpenieri", conclusosi nel luglio scorso dopo due anni da attività. Chi tra gli allievi ha completato questo percorso, è riuscito, nella maggior parte dei casi, a trovare occupazione nelle aziende del territorio, grazie al fatto che tale qualifica professionale si inserisce tra quelle maggiormente richieste dal mercato locale.
Tale progetto risulta essere un'innovazione in campo formativo tanto che il giorno 29 settembre scorso una delegazione composta da dieci operatori della Formazione Professionale di alcuni Paesi membri dell'Unione Europea (Norvegia, Francia, Portogallo, Olanda, Svezia, Germania, Inghilterra, Danimarca), guidata da rappresentanti dell'ISFOL e da rappresentanti della Regione dell'Umbria - Agenzia Umbria Lavoro, ha visitato il Centro Servizi Formativi di Orvieto per conoscere il modello utilizzato per i corsi.
Dopo due anni di sperimentazione, il canale della Formazione Professionale è ormai una realtà anche per l'Orvietano, infatti, diversi giovani, dopo l'assolvimento dell'obbligo scolastico, hanno manifestato il loro interesse scegliendo direttamente la formazione iniziale che consente loro sia l'ingresso nel mondo del lavoro come soggetti qualificati, sia l'eventuale rientro nel mondo della Scuola per completare il proprio percorso formativo.
In questi giorni il Centro Servizi Formativi ha inoltre completato le proposte dei corsi di formazione iniziale per l'anno 2003/2004:
- Corso per Saldocarpentiere (8 allievi iscritti al 2° anno che giungeranno alla qualifica professionale il prossimo mese di giugno),
- Corso per Operatore di Macchine a Controllo Numerico (1° anno, n. 13 iscritti).
In questi giorni, inoltre, ha preso avvio, presso il Centro Servizi Formativi di Orvieto, il Corso per la Lavorazione Artistica dei Metalli che vede la partecipazione di n. 12 allievi.
Presso il C.S.F., nei prossimi giorni, inizieranno infine le lezioni del Corso per diplomati e laureati per Esperto per la valorizzazione turistica delle risorse storico archeologiche e naturalistiche del territorio, nonché i corsi per adulti relativi alla Lavorazione dei Metalli, del Legno, Corsi di Informatica, di Inglese e di Primo Soccorso in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente Orvietano di Allerona.
Per informazioni: Sede di Orvieto: 0763/398434 o 398401; sede di Orvieto Scalo: 0763/300171; e-mail: centroservizi.fp@libero
Pubblicato il: 07/10/2003