Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Telematica Orvieto cede al Monsummano

Prossimo importante incontro domenica al Palaporano contro Piombino

Sfiora di un soffio la vittoria la Telematica Orvieto sul difficile campo di Monsummano, confermando la tradizione che la vede, dal 2005, uscire sempre sconfitta dal Palapertini. Questa volta poco da recriminare dai ragazzi orvietani che hanno lottato fino al suono dell'ultima sirena nella speranza di portare a casa l'intero bottino. Così non è stato anche grazie alla volontà dei ragazzi di coach Mencarelli di risalire la china dopo le cinque sconfitte consecutive rimediate tutte allo scadere. Questa volta la dea bendata ha sorriso alla squadra toscana che ha saputo resistere al forte ritorno di Cupello e compagni.

La gara inizia subito bene per la Telematica che si porta sull'8 a 4 in proprio favore grazie alla precisione dai 6,25 di Cupello e Negrotti ma sei punti consecutivi del match-winner Mattei ex Use Empoli ( 25 punti ) insieme ad un canestro di buona fattura di Prayer permettono ai locali di chiudere il primo quarto in vantaggio 16 a 11. Nel secondo quarto dopo l'uscita per infortunio del lungo Amabili gli orvietani portano un allungo grazie alle veloci giocate di Negrotti, Cortelli ed Agliani raggiungendo 5 punti di vantaggio . Il vantaggio dura poco perché una tripla del giovane mancino Marchi ( ottima la sua prova) riporta ( insieme a 4 punti consecutivi del solito Mattei ) i toscani in parità alo scadere del primo tempo 31 a 31. Nel terzo quarto si alzano le percentuali al tiro ed anche l'intensità difensiva (rigorosamente difesa a uomo da ambo le parti) così a trarne vantaggio maggiormente è la squadra di coach Mencarelli che oltre a trovare due triple di Ambrosino e Marchi  sfrutta al meglio con 8 punti su 8 il bonus dalla lunetta (100%) , a differenze degli orvietani che mai in questo quarto raggiungono l'opportunità del tiro libero. Ci pensa Cupello con 9 punti in questo quarto a limitare il i danni così da chiudere la terza frazione sul 57 a 52 in favore dei toscani grazie ad un difficilissimo canestro ad un secondo dal termine di Tommei fino ad allora ben controllato dalla difesa biancorossa. Nell'ultimo quarto gli attacchi cominciano a farsi sentire ed alle tre triple di Mattei (2) e di Tommei, che permetteranno a Monsummano di raggiungere il massimo vantaggio 70 a 60,  al 35° rispondono, sempre dalla linea dei 6,25 Negrotti e Berrocal  riportando, insieme a due palle recuperate con altrettanti canestri, Orvieto in corsa per la vittoria che si decide nei secondi finali con la roulette dei tiri dalla lunetta . E proprio sul rimbalzo conquistato in seguito ad un tiro libero sbagliato di Agliani Guazzeroni conquista in mezzo ad un groviglio di mani la palla del pareggio che però viene mancato di un soffio.

Archiviata già questa gara dalla quale si possono solo trarre considerazioni positive ora la Telematica, che gode della stessa posizione in una classifica che praticamente non si è mossa, già si appresta a prepararsi al meglio per il prossimo importante incontro domenica al Palaporano contro Piombino, squadra che ha dominato per tre quarti il campionato ed ora si trova al terzo posto scalzata dall'altra umbra Leo Terni.

 

MONSUMMANO - TELEMATICA ORVIETO:  76 - 75

 

PARZIALI: 16-11  15-20  26-21  19-23

 

MONSUMMANO: Bellocci 3, Marchi 12, Amabili 0, Bertocci 0, Tommei 13, Ambrosino 3, Giuliana 15, Prayer 10, Mattei 25, Macchi 0.  All. Mencarelli Marcello.

ORVIETO: Cortelli 5, Negrotti G. 0, Berrocal 7, Patrignani 1, Borri 0, Cupello 19, Negrotti L. 17, Giganti 5, Guazzeroni 8, Agliani 13. All. Brandoni Andrea.

 

ARBITRI: Pinciaroli e Ciandrini di Macerata.

Pubblicato il: 25/01/2010

Torna alle notizie...