Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo. Sull'edificio scolastico inagibile, quattro domande al sindaco

A porle all'Amministrazione è la lista civica "Il coraggio di cambiare"

Pubblichiamo la nota diffusa dalla lista civica "Il coraggio di cambiare", di San Venanzo, relativa alla inagibilità dell'edificio scolastico "Dante Alighieri".

Come i cittadini sapranno, il sindaco Valentini, nei primi giorni di quest'anno, a seguito della caduta di parte del cornicione dell'edificio scolastico "Dante Alighieri" che ospita la scuola media, ha emesso un' ordinanza dove ha dichiarato inagibile l'intero stabile ed ha obbligato gli alunni, al rientro dalle vacanze natalizie, al trasferimento presso altre strutture, poco distanti, che ospitano la scuola elementare e dell'infanzia.

 Alla luce di quanto sopra i consiglieri d' opposizione si chiedono:

1)    Per quale motivo soltanto ora il sindaco emette l'ordinanza, visto che le infiltrazioni sulla gronda sono presenti ormai da anni? .

2)    Perché a tempo debito non si è provveduto, con spesa forse allora di pochi migliaia di euro, ad eliminare le infiltrazioni senza aspettare il distacco e la conseguente caduta al suolo delle parti murarie, con sventato danno fisico a persone solo per pura grazia divina?,

3)    Perché l'Amministrazione comunale ha pensato di affrontare quest'emergenza scuola con un incontro spicciolo, avvenuto il giorno 12 gennaio 2010, solo con gli insegnanti ed i genitori degli alunni, invece di convocare in seduta straordinaria un Consiglio comunale aperto in modo da affrontare la circostanza critica della scuola Media su di un tavolo Istituzionale, aperto anche alle voci di tutti i cittadini?

4)     Perché ad oggi nessuno è stato ancora attivato per intervenire nella riparazione della gronda, allo scopo di ristabilire l'agibilità dell'edificio prima possibile, invece di tergiversare solo per trovare sedi alternative (che speriamo siano momentanee?????).

Come forza di minoranza non nascondiamo alla cittadinanza il nostro stato di forte preoccupazione per l'emergenza che si è venuta a creare. Dubitiamo nell'operato anche di questi attuali amministratori, visto che, così come nelle passate legislature, sono stati rincorsi solo fantomatici finanziamenti, con i risultati prodotti che sono sotto gli occhi di tutti: un edificio scolastico che è arrivato allo stato di degrado e decadimento.

 

   

Pubblicato il: 24/01/2010

Torna alle notizie...