Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il castello nomade

Angelica Ridolfi, insegnante e ricercatrice di filosofia, ci conduce dentro l'architettura spirituale che lega il Castello interiore di Teresa d'Avila alla ricerca estrema di Edith Stein e Etty Hillesum. Sabato 23 gennaio ore 17.00 sala del Carmine

Angelica Ridolfi, insegnante e ricercatrice di filosofia, ci conduce dentro l'architettura spirituale che lega il Castello interiore di Teresa d'Avila alla ricerca estrema di Edith Stein e Etty Hillesum, evocate dalle voci narranti dei Lettori Portatili, Olimpia Cesaroni, Teresa Equitani, Loretta Fuccello, Enrico Ridolfi. Con la partecipazione di Martina Sciucchino.

Introduce: Loretta Fuccello, a cura de Il filo di Eloisa.

Il nomadismo non è "non avere dimora", bensì lasciare un luogo. Casa è un luogo dell'anima ed elemento fondamentale dell'identità. L'architettura interiore, l'esperienza della realtà, la costruzione del sé sono legate strettamente: filosofie, credenze, narrazioni ed esperienza vissuta creano e sostanziano i modelli e i contesti interpretativi del paesaggio spirituale. Agendo sulle metafore costruttive è possibile, forse, edificare una realtà differente - più inclusiva, creativa, plastica?

Sabato 23 gennaio ore 17.00 sala del Carmine

Pubblicato il: 23/01/2010

Torna alle notizie...