Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emergenza bomba, domani il brillamento

Dalle 7.30 e fino alle 11.30  verranno chiusi i caselli autostradali di Val di Chiana (direzione sud) ed Orte (direzione nord). Tutte le misure adottate in materia di sicurezza pubblica e viabilità

foto di copertina

ORVIETO - Emergenza bomba, domani il brillamento. Ecco, nel dettaglio, tutte le misure adottate in materia di sicurezza pubblica e viabilità.

Le operazioni per il disinnesco in loco e successivo brillamento in una cava, dell'ordigno da mille libre rinvenuto una settimana fa sulle sponde del Paglia tra Pianlungo e Ponte Giulio (località Podere Le Prese) inizieranno alle 8.30 e si protrarranno, presumibilmente, fino alle 14.00.

Dalle 7.30 e fino alle 11.30  verranno chiusi i caselli autostradali di Val di Chiana (direzione sud) ed Orte (direzione nord). La viabilità alternativa prevista è sulla E45 e sulla superstrada Perugia-Bettolle. Inoltre, dalle 8.30 e fino alle 11.30 sarà interrotto il tratto della linea ferroviaria lenta Roma - Chiusi. Presso il Comune di Orvieto potranno essere richiesti aggiornamenti sulla situazione fino a sabato al numero 0763.306418 o 0763.306419, mentre domenica sarà possibile accedere alle notizie aggiornate sulle operazioni in corso al numero 0763.316448 istituito presso il Com (Centro operativo misto).

Inoltre: tutta la zona che ricade nel perimetro di salvaguardia, previsto nel raggio di 500 metri dal punto in cui si trova l'ordigno, dovrà risultare evacuata dalle 8,30 fino al termine delle operazioni. Tassativamente vietata anche la circolazione veicolare e pedonale in tutta la zona soggetta a rischio. Lasceranno le proprie abitazioni in tutto 38 persone, 8 nel Comune di Orvieto (in località Ponte Giulio) e 30 tra i Comuni di Allerona e Castel Viscardo. Saranno ospitate presso il centro accoglienza che verrà allestito all'interno della scuola media di Allerona scalo. La chiusura della Direttisima e della Lenta ha determinato delle modifiche al programma di circolazione dei treni.

Trenitalia ha dato comunicazione delle variazioni rassicurando sul fatto che il Regionale 1809 in partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 7.13 sarà istradato sulla linea Direttissima tra Chiusi ed Orvieto ed arriverà in orario a Roma Termini (11.33). Sarà, invece, soppressa la fermata a Fabro - Ficulle: i viaggiatori diretti a Fabro   - Ficulle troveranno il bus sostitutivo in partenza da Chiusi. Quelli in partenza da Fabro - Ficulle potranno utilizzare il bus proveniente da Chiusi fino ad Orvieto e successivamente proseguire con il Regionale 2307. E ancora: il Regionale 2308 in partenza da Roma Termini (8.45) percorrerà la Direttissima tra Chiusi ed Orvieto e, secondo le rassicurazioni di Trenitalia, giungerà in orario a Firenze Santa Maria Novella alle 12.47. Verrà invece soppressa la fermata a Fabro - Ficulle. I viaggiatori diretti a Fabro - Ficulle potranno utilizzare il bus sostitutivo in partenza da Orvieto. Quelli in partenza da Fabro - Ficulle avranno a disposizione il bus proveniente da Orvieto fino ad Chiusi e successivamente proseguire con l'Intercity 588 o con il Regionale 2310. Il dettaglio dei treni interessati e le relative informazioni saranno disponibili nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici informazioni e assistenza clienti, su www.fsnews.it, il quotidiano on line del Gruppo Fs. 

Pubblicato il: 23/01/2010

Torna alle notizie...