Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto, in prima nazionale, la presentazione dell'ultimo romanzo di Rosa Matteucci

"Tutta mio padre" (Ed. Bompiani) verrà presentato, Venerdì 22 gennaio alle ore 18 presso la Sala del Governatore al Palazzo dei Sette

 

Organizzato dalla Libreria dei Sette in collaborazione con il Comune di Orvieto, venerdì 22 gennaio 2010 alle ore 18 presso la sala del Governatore del palazzo dei Sette, si terrà la presentazione in prima nazionale dell'ultimo libro di Rosa Matteucci dal titolo "Tutta mio padre" (Editore Bompiani). L'incontro verrà moderato dal sindaco, Toni Concina.

"Tutta mio padre" è un bellissimo e intenso romanzo autobiografico dove, seguendo le tracce di un guantino appartenuto a uno zar di Russia, il lettore potrà rivivere le vicende di Risa e della sua famiglia: un padre amatissimo, ma dissipatore del patrimonio famigliare, fanatico di tarocchi e delle profezie di Nostradamus, e una madre di famiglia aristocratica, lettrice di opere filosofiche e di rotocalchi in tedesco e in inglese, distante e sostanzialmente assente. Al guantino è legata una leggenda: chiunque ne entri in possesso, erediterà una grande fortuna.

Rosa Matteucci è nata ad Orvieto e vive a Genova. Con Lourdes, suo romanzo d'esordio, pubblicato da Adelphi nel 1998 si è aggiudicata il Premio Bautta nella sezione Opera Prima, e il Premio Grinzane Cavour nella sezione Giovane Autore Esordiente.
Nel 2003 pubblica, sempre con Adelphi il romanzo Libera la Karenina che è in te, finalista al Premio Viareggio. Nel 2007 esce Cuore di mamma vincitore del Premio Grinzane Cavour nella sezione Narrativa Italiana a cui fa seguito nel 2008 India per signorine, un romanzo sulla sua personale esperienza indiana.
La Matteucci, inoltre, collabora come editorialista con "La Stampa" e "Il Corriere dell'Umbria", scrive sceneggiature e ha partecipato come attrice al film Mi piace lavorare di Francesca Comencini e La tigre e la neve di Roberto Benigni

Pubblicato il: 21/01/2010

Torna alle notizie...