Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi apertura dell'assemblea nazionale di Articolo 21 ad Acquasparta

Primi ospiti in arrivo. Il Presidente della Camera Fini invia un messaggio ai partecipanti. Alcuni dei partecipanti

Con inizio alle 17,30 presso la sala dell'ex consiglio Comunale di Via Roma, prende avvio domani, venerdì 22 gennaio l'assemblea nazionale di Articolo 21. Tra i relatori e partecipanti della prima giornata arriveranno ad Acquasparta il portavoce di Articolo 21 On. Giuseppe Giulietti, l'ex presidente della stampa estera Tana De Zulueta, il Presidente della FNSI Roberto Natale, il segretario Franco Siddi, il consigliere di Amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo, i parlamentari Giovanna Melandri, Leoluca Orlando, Vincenzo Vita, Jean Leonard Touadì, Paolo Gentiloni, Pina Picierno il Presidente dell'Inpgi Andrea Camporese, il segretario dell'UsigRai Carlo Verna. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini invierà un messaggio ai convegnisti. Già accreditati al convegno giornalisti e media italiani ed esteri che seguiranno, per numerose testate, la tre giorni di Acquasparta.

Nella giornata di sabato 23 è prevista la presenza dell'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, dei Presidenti delle provincie di L'Aquila e Terni Stefania Pezzopane e Feliciano Polli. Ci sarà anche il Vescovo di Terni S.E. Vincenzo Paglia che presenterà in anteprima il suo libro "alla ricerca dell'Anima". La sera di sabato è dedicata all'Iran. Presso la sala della Cultura "Matteo di Acquasparta" Piero Badaloni condurrà la serata con Ahmad Rafat, Roberto Natale, Duilio Giammaria dedicata alle proteste iraniane. La serata è in memoria di Neda Soltani. Aveva 26 anni ed era una studentessa di filosofia, uccisa  dallo sparo di un cecchino da un edificio, mentre si trovava in via Karegar, a Teheran, durante la manifestazione anti-governativa che chiedeva nuove elezioni presidenziali nel Paese. Sabato 23 è, infatti, il giorno in cui Neda avrebbe compiuto 27 anni e i convegnisti, come da richiesta della madre, festeggeranno il suo compleanno. Una ragazza iraniana della sua età spegnerà le 27 candeline su una grande torta.

Domenica 24 il convegno si chiuderà con una tavola rotonda sulla giustizia a cui parteciperà il Giudice Antonio Ingroia ed ilcCostituzionalista Roberto Mastroianni.

Nel corso della tre giorni di Acquasparta saranno presenti i rappresentanti delle associazioni Acli, Libertà e Giustizia, Tavola della Pace, Comitato per la libertà d'informazione, Federazione Nazionale della Stampa, UsigRai, Associazione AnnaViva, Libera, Libera Informazione, MoVem09, Teatro Civile, Reporter Senza Rete, Mediacoop, ANPI nazionale, Associazioni Centoautori, Associazione Anac (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), Reporters Sans Frontières Italia, Rivista "Ad Est", Rivista "Confronti", Arci, Giovani per la Costituzione, Rivista Ristretti Orizzonti, Fare Impresa, Cgil, FB Contro il governo della vergogna, il popolo viola, Liberacittadinanza, Rete degli studenti medi, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Ossigeno per l'informazione.

Pubblicato il: 22/01/2010

Torna alle notizie...