Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lupi a San Venanzo, l'assessore Beco assicura interventi della Provincia a tutela della zootecnica

Quali siano  gli atti  per proteggere i lupi dagli uomini e le pecore dai lupi non risulta ancora molto chiaro e lascia spazio anche a qualche schioppettata

L'assessore provinciale alla Caccia Filippo Beco si è incontrato, insieme ai tecnici della Provincia, con il sindaco di San Venanzo Francesca Valentini e i responsabili della Comunità montana, i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli allevatori per discutere dei problemi legati alla presenza dei lupi nella zona. "In base agli ultimi monitoraggi - afferma Beco - è emersa la effettiva presenza di alcuni esemplari di lupo nella zona. Tale fatto non deve certo creare allarmismo ma indurre gli enti interessati ad assumere atti concreti per tutelare il patrimonio zootecnico e le attività locali". L'assessore ha preso atto degli sforzi fatti finora dalla Comunità montana ed ha sottolineato l'importanza di mettere in atto provvedimenti in tempi rapidi. Fra gli interventi che verranno eseguiti prossimamente ci sarà la realizzazione degli stazzi per il ricovero degli animali nel demanio e nei parchi di competenza. "L'amministrazione - aggiunge Beco - mette in campo azioni di coordinamento con il Comune, la Comunità montana e le associazioni di categoria per non disperdere risorse e sostenere le attività economiche della zona e il patrimonio zootecnico locale.

Quali siano  gli atti  per proteggere i lupi dagli uomini e le pecore dai lupi non risulta ancora molto chiaro e lascia spazio anche a qualche schioppettata.

Pubblicato il: 22/01/2010

Torna alle notizie...