Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD Porano. 'Critiche costruttive' sull'emergenza acqua

La modalità di comunicazione e la pubblicità del caso sono sembrate inadeguate alla gravità della situazione

Pubblichiamo la nota diffusa dal PD di porano n merito alla gestione dell'emergenza acqua da parte dell'Amministrazione comunale.

"Il Partito Democratico di Porano interviene per dare un contributo positivo sulla gestione dell'emergenza idrica nel nostro Comune. Non è certo intenzione del PD strumentalizzare questo tema, ma si vuole contribuire a migliorare il livello d'informazione e la sicurezza della cittadinanza.

In generale, il problema della contaminazione del Pozzo di Rosario sembra legato, come in altri casi nel comprensorio, alle abbondanti piogge verificatesi tra fine 2009 e inizio gennaio.

La cittadinanza vorrebbe però essere maggiormente informata sui dati relativi ai contenuti in elementi minerali dell'acqua che dovremmo bere; inoltre, si vorrebbe saper quando si potrà tornare alla normalità.

Sulla gestione dell'emergenza da parte del Comune e del Sindaco, che rappresenta l'autorità sanitaria del territorio, il PD ritiene di dover esprimere alcune critiche costruttive su un emergenza di così grave importanza per la salute dei cittadini.

Il problema acqua è si è posto il giorno 9 gennaio, data in cui sono stati diffusi i risultati delle analisi da parte del Servizio Idrico Integrato..Nella stessa data è stata inviata la comunicazione ai comuni da parte del Prefetto di Terni. Pare che lo stesso 9 gennaio si sia tenuta una riunione nella quale si è parlato dell'emergenza e della necessità di dichiarare l'acqua non potabile.

Non è chiaro a questo punto perché in quella data il Comune di Orvieto ha emesso l'ordinanza, mentre a Porano si è attesa la tarda mattinata di domenica 10, lasciando così che i cittadini continuassero ad utilizzare l'acqua contaminata da alluminio e ferro.

La modalità di comunicazione e la pubblicità del caso sono poi sembrate inadeguate alla gravità della situazione.

Le ordinanze stampate su fogli di carta comune non assicurano la necessaria visibilità e non richiamano sufficientemente l'attenzione del cittadino. Sarebbe stato molto meglio se questi avvisi fossero stati stampati su manifesti di adeguate dimensioni, come quelli che l'Amministrazione di centrodestra ha utilizzato per pubblicizzare gli eventi al Teatro!

Riteniamo che la salute pubblica sia più importante dei concerti!

Anche il passaggio di un auto con un altoparlante sembra più una legenda metropolitana che verità, sbandierata sui giornali elettronici. Nessuno ha sentito alcun avviso e se il passaggio c'è stato, è stato troppo frettoloso. Chi ha sentito qualcosa all'altoparlante non ha distinto nemmeno l'argomento!!

Le persone anziane hanno saputo del problema con molto ritardo, e hanno continuato a utilizzare l'acqua per parecchio tempo.

Dopo oltre 10 giorni di emergenza, la cittadinanza vuole avere notizie aggiornate sulle analisi della nostra acqua. Perciò chiediamo all'Amministrazione maggiore trasparenza."

 

Pubblicato il: 21/01/2010

Torna alle notizie...