Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Un passo avanti verso il polo scolastico

Il progetto presentato è stato ritenuto valido ed efficace dalla Regione dell'Umbria, la quale ha stanziato nel piano annuale di edilizia scolastica un cofinanziamento. Il piano di lavoro prevede una spesa complessiva di 670mila euro

FABRO- Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale per la costruzione del polo scolastico. Il progetto presentato è stato ritenuto valido ed efficace dalla Regione dell'Umbria, la quale ha stanziato nel piano annuale di edilizia scolastica un cofinanziamento che prevede la realizzazione del nuovo edificio per la scuola primaria. L' intervento permetterà di collocare la scuola primaria nello stesso complesso dove già sono presenti il nido, la scuola dell'infanzia e la secondaria.

Il piano di lavoro prevede una spesa complessiva di 670.000 euro delle quali la regione coprirà quasi il 50% ( 351.000 euro) . La rimanente quota verrà reperita  nei fondi comunali e dalla probabile alienazione della gloriosa scuola "Fede Focardi Valletta", che tante generazioni ha visto crescere ed istruirsi. "Un impegno assunto con i cittadini -spiega il sindaco di Fabro Maurizio Terzino (nella foto)- che consente di avviare un processo di risistemazione dell'intero impianto urbano di Fabro. Logisticamente, la creazione di un unico polo scolastico, permetterà di rendere più efficiente i servizi ed offrirà è un grosso contributo alla sicurezza dei ragazzi. L'area infatti è fuori dalle arterie principali di comunicazione del paese e come già succede per nido, infanzia e secondaria, favorisce oltre che l'accentramento dei servizi anche la coesione sociale, fondamentale per la corretta e proficua crescita dei futuri cittadini di Fabro."
Nei prossimi giorni  verranno espletati tutti gli atti formali per dare l'avvio alla fase pratica dei lavori.

Pubblicato il: 21/01/2010

Torna alle notizie...