Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' iniziato il corso per assistenti familiari

Alle partecipanti i saluti dell'Amministrazione comunale da parte dell'assessore alle Politiche per l'immigrazione  Cristina Calcagni

Giovedì 14  gennaio ha preso  avvio il corso di formazione per la riqualificazione del lavoro di cura promosso dall' Ambito Territoriale n. 12 e realizzato dall'ufficio della Cittadinanza.

Il progetto (finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche della Famiglia istituito con legge 296/2006  relativo all'anno 2007 che prevede la sperimentazione di iniziative ed azioni finalizzate al sostegno delle famiglie), per l'anno 2009 permetterà l'introduzione di alcuni interventi tra i quali i progetti a sostegno della riqualificazione del lavoro delle Assistenti familiari.

La 1^ lezione, relativa al tema di una corretta assistenza agli anziani condotta dall'infermeria professionale Germana Marzo, è stata introdotta dall'assessore alle Politiche per l'immigrazione del Comune di Orvieto, Cristina Calcagni, che nel porgere i saluti dell'Amministrazione ha dichiarato la soddisfazione per la risposta al bando relativo al corso. L'assessore ha scambiato opinioni con la docente del corso e con le partecipanti riguardo i temi trattati, esprimendo la  volontà di essere ancora presente durante le prossime lezioni. Il corso proseguirà giovedì 28 gennaio con le lezioni di primo soccorso ed elementi di igiene e sicurezza negli ambienti e alla persona, seguiranno le lezioni riguardanti i fondamenti della legislazione sugli immigrati, la cucina mediterranea e i corretti movimenti da compiere con le persone mobilizzate.

La finalità del progetto quindi è quella di ampliare e qualificare l'offerta dei servizi per gli anziani sostenendo al contempo lo sviluppo professionale delle persone impegnate nelle attività di cura; innalzare le competenze tecnico-relazionali costituisce l'obiettivo principale che l'Amministrazione comunale intende raggiungere attraverso l'avvio di questo progetto di formazione volto a ri-qualificare il lavoro di cura  e favorire la relazione con l'anziano e la propria famiglia. Destinatari del percorso formativo sono 15  assistenti familiari, residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale n. 12, di età superiore ai 18 anni occupate presso famiglie con regolare contratto di lavoro e in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno. Il corso è articolato in 7 incontri formativi e affronta argomenti quali la relazione con la persona anziana, l'igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona, l'assistenza alla persona anziana con demenza, la cura dell'alimentazione e le legislazione vigente in materia di assistenti familiari straniere. Alle assistenti familiari che partecipano viene corrisposto un gettone di presenza pari ad € 17,00 per ogni incontro formativo e a fine progetto riceveranno un attestato di partecipazione; le famiglie che hanno assunto con regolare contratto lavorativo le assistesti familiari che partecipano alla formazione riceveranno un bonus di € 100,00 spendibile presso le farmacie dell'ambito che hanno aderito al progetto.

Pubblicato il: 17/01/2010

Torna alle notizie...