Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un aiuto per Haiti

Appello della Protezione civile

Nell'isola di Haiti devastata dal terremoto, è già al lavoro l'advanced team italiano composto da funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, della Croce Rossa italiana e dell'Esercito civile inviato dal Governo. 


Il gruppo, atterrato ieri mattina all'aeroporto di Port au Prince con un Falcon 900, ha il compito di rintracciare i nostri connazionali e verificare le condizioni logistiche e di sicurezza per predisporre le infrastrutture minime per l'arrivo degli aiuti.
Gli uomini della Protezione civile, dopo alcuni sopralluoghi che si sono svolti nella giornata di ieri, avrebbero individuato un'area nella zona di Petionne Ville dove installare l'ospedale da campo in arrivo domani con un C130 partito da Pisa. 

Oltre all'ospedale da campo sono partiti da Pisa un gruppo di medici specializzati in chirurgia d'urgenza, 11 tonnellate di materiali, tra cui cinque tende pneumatiche, una sala operatoria, apparecchiature medico-strumentali, medicinali e acqua potabile.
Gli uomini dell'advanced team sono al lavoro anche per creare un coordinamento tra le Nazioni Unite e l'Unione Europea per gestire gli aiuti, che stanno arrivando da ogni parte del mondo all'aeroporto di Port au Prince. 

Aggiornamento sulle attività di Medici Senza Frontiere

13/01/2010

Port-au-Prince - Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito ieri Haiti - l'epicentro è stato a 15 chilometri a sud-ovest della capitale, Port-au-Prince. Le equipe di Medici Senza Frontiere sul terreno hanno constatato danni significativi alle proprie strutture mediche, dove pazienti e operatori sanitari sono rimasti feriti e dove stanno giungendo i feriti.

L'ospedale traumatologico di MSF Trinité, una struttura con 60 posti letto e una delle poche strutture chirurgiche gratuite in Port-au-Prince, è stato seriamente danneggiato dal terremoto. Sebbene sia difficile da confermare, i feriti sarebbero centinaia mentre la capitale è gravemente danneggiata.

All'ospedale Maternité Solidarité (una struttura da 75 posti letto a Port-au-Prince per le cure ostetriche d'urgenza), le equipe di MSF lavorano per garantire l'incolumità e le cure per i pazienti ricoverati e forniscono i mezzi per curare nuovi pazienti. Le donne incinte, le puerpere e i neonati sono stati evacuati dall'ospedale a causa dei danni strutturali e come misura precauzionale. MSF gestisce inoltre il centro di salute Martissant 25, per i pazienti provenienti dallo slum di Martissant e dintorni.

I sistemi di comunicazione come le reti di telefonia mobile non funzionano e le strade sono gravemente danneggiate.

MSF è estremamente preoccupata per l'incolumità dei propri pazienti e del proprio staff. Altri operatori umanitari sono già in viaggio per rafforzare lo staff di MSF presente sul posto e per continuare a valutare nei prossimi giorni i bisogni umanitari provocati dal terremoto.
 

 Per contribuire all'azione di soccorso di MSF a Haiti:

carta di credito telefonando al numero verde 800.99.66.55 oppure allo 06.44.86.92.25
bonifico bancario IBAN IT58D0501803200000000115000
conto corrente postale 87486007 intestato a Medici Senza Frontiere onlus causale Terremoto Haiti
on line sul sito di MSF
 

 

 

Pubblicato il: 16/01/2010

Torna alle notizie...