Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sulle onde della chitarra


A Porano sabato 16 gennaio

P r o g r a m m a

 

J. K. Mertz

Fantasia Ungherese

 

A. Barrios Mangorè  

La Catedral

 (Preludio, Andante Religioso, Allegro Solemne)

 

F. Tarrega

Recuerdos de la Alhambra

 

F. Moreno Torroba

Andante (da Sonatina in La)

 

M. Colonna

Il Gabbiano Jonathan

 

G. Allevi

Go with the flow

 

R. Dyens

Tango en Skai

 

A. Piazzolla

Libertango (arr. A. Zucchetti)

 

A. Barrios Mangorè

Una Limosna por el Amor de Dios

 

C. Domeniconi

Moderato, Mosso, Presto

(da Koyunbaba Suite)

 

Alessandro Zucchetti

 

Diplomato presso il Conservatorio di Perugia in Chitarra Classica, Direzione di Coro e Didattica della Musica sta proseguendo gli studi in Canto Lirico e in Direzione.

 Ha seguito i corsi di perfezionamento chitarristico tenuti dal M° Stefano Palamidessi presso L'Arts Academy di Roma.

Ha partecipato alle masterclass di chitarristi di fama internazionale come David Russell, Sergio e Odair Assad, Carlos Bonell, Albero Ponce, Frank Burganten, Pablo Marquez, Roland Dyens, Andrew York, Maurizio Colonna.

Ha frequentato inoltre l'Accademia per Direttori di Coro (2005 e 2007) tenuta a Fano dal M° Filippo Maria Bressan e corsi di direzione di coro con E. Miaroma, L. Donati, P. P. Scattolin, Simon Carringhton (Yale University - King's Singer), E. Nicotra e Robin O' Neill (Royal College - London) per la direzione d'orchestra.

Ha partecipato a produzioni operistiche collaborando con il Coro Lirico dell'Umbria (Purcell - Dido and Eneas 2004 e 2007, Donizetti - Elisir d'Amore 2008, Rossini - Il Barbiere di Siviglia; Verdi - Rigoletto 2009).

E' stato premiato ai concorsi "Rospigliosi" di Pistoia, "Concorso per giovani Musicisti - Città di Massa", "Concorso Nazionale Città di Gualdo", Concorso Nazionale Dino Caravita" di Fusignano (Ra), "Riviera Etrusca", "Carpineti in Musica".

Ha suonato per varie associazioni musicali italiane: "I concerti del Tempietto" Roma, "Rassegna Quodlibet" Arezzo, Teatro Signorelli - Cortona, Teatro del Pavone - Perugia, Accademia Musicale Umbra, Teatro Comunale di Todi, Teatro Torti - Bevagna, Teatro Clitunno - Trevi, Museo Degli Strumenti - Roma, Ente Musicale di Nuoro sia come solista che in duo con il fisarmonicista R. Fuccelli e con l' Alvarez Guitar Quartet di cui è membro.

Collabora inoltre con il poeta e cabarettista perugino Giampiero Mirabassi.

Svolge attività didattica in Scuole di Musica ed Istituti privati di Perugia.

E' direttore del Coro Polifonico "G. A. Angelini Bontempi" di Brufa, Coro "Amici delle Montagne", di Perugia, del Coro Contro Canto di Bettona (Pg) e del Coro del Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia.

 

Pubblicato il: 15/01/2010

Torna alle notizie...