Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Facce da cul...to; ovvero Il mondo visto dalla carta igienica

Presentazione del libro di Giuliano Baglioni e Federico Fabiani a Castel Viscardo, domenica 17 gennaio 2010 alle ore 17,00, presso il Centro Territoriale delle Terrecotte

foto di copertina

Castel Viscardo NON SOLO TEATRO - manifestazione giunta ormai alla terza edizione, grazie al serio impegno dell'associazione Piccolo Teatro delle Fontane, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, domenica 17 gennaio 2010 alle ore 17,00, presso il Centro Territoriale delle Terrecotte, presenta il volume "Facce da cul...to; ovvero Il mondo visto dalla carta igienica" di Giuliano Baglioni e Federico Fabiani.
Il titolo inusuale è nato dalla fattiva collaborazione di Giuliano, artista del legno, che vive e lavora a Orvieto, e Federico, tecnico della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Il volume ci parla dell'attimo creativo: quanto sia prezioso recuperare questo momento di creatività in tutto ciò che facciamo, per focalizzare la giusta energia e convogliare le idee in positivo. Impresa difficile, ma alla fine gli autori confessano di essere approdati a questa pubblicazione che abbandonata ogni pretesa cervellotica, alterna testi e foto. Si sfoglia con piacere pur avendo una pretesa moraleggiante, suscita curiosità e mette di buon umore. I soggetti fotografati da Baglioni sono una ventina di rotolini di carta che sono stati incisi ad hoc. A queste immagini è stato affiancato il testo: un dialogo, un modo di dire, un racconto breve, tutti spunti di riflessione, miti letterari, il tutto condito di humor. Anche questo è un modo per gridare che cul...tura sia.

Pubblicato il: 13/01/2010

Torna alle notizie...