Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Teatro Mancinelli 'La Strada', spettacolo vincitore di 3 Premi Olimpici 2009

Massimo Venturiello e Tosca rendono omaggio a Fellini. Martedì 19 gennaio alle 21


Dopo il grande successo dello show di Massimo Ranieri, il Mancinelli di Orvieto celebra un indiscusso capolavoro cinematografico. In scena martedì 19 gennaio alle 21 LA STRADA,  spettacolo che è sintesi di cinema, musica e teatro. Protagonisti Massimo Venturiello nella doppia veste di interprete e regista e Tosca, cantante che ha collaborato con i più grandi cantautori italiani (Ron con il quale ha vinto nel '96 il Festival di Sanremo, Dalla, Cocciante, Zero) ed attrice di cui si ricorda una splendida performance nel musical "Sette spose per sette fratelli". I due artisti si confrontano con "La Strada" di Federico Fellini (interpretato da Anthony Quinn e Giulietta Masina), che nel '56 vinse l'Oscar come miglior film straniero e fece uscire il regista italiano dai ristretti confini nazionali.
Tullio Pinelli (collaboratore alla sceneggiatura con Fellini e Flaiano) e Bernardino Zapponi ne hanno fatto un vero e proprio adattamento teatrale di commovente coinvolgimento che, pur restituendo la trama e i dialoghi del film, inventa qualcosa di nuovo, di squisitamente teatrale, trasferendo la vicenda in una dimensione poetica che va oltre la sfera realistica del film.
Reduce dal successo di "Gastone" di Petrolini, Venturiello/Tosca è un duo perfettamente complice e abile nel riportare in vita il teatro canzone, genere scenico-musicale che in questo contesto si arricchisce di atmosfere circensi. Gelsomina, povera ragazza di paese affidata allo zingaro Zampanò, è una creatura sensibilissima, sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui, terrestre e animalesco, si accorge appena di quello che vede e tocca. Fra i due, naturalmente, non è possibile nessuna comunicazione. ll silenzio fra loro è la metafora dell'incapacità dell'uomo moderno di ascoltare il suo prossimo, di confrontarsi con esso, di accettarlo. Il collante resta, come nel film, il Circo, anche se assume una valenza narrativa diversa, forse un po' meno naif, a servizio di una messa in scena che si propone di "mostrare", anche con una certa violenza, la tragedia quotidiana di un'umanità forse meno lontana di noi di quanto pensiamo. La Strada di Fellini è una "favola dolorosa". Un viaggio, anzi un pellegrinaggio attraverso anime dannate alla pura sopravvivenza, votate al bisogno primitivo di cibarsi per riuscire a vivere ancora un altro giorno di stenti, ma pur sempre di vita.
Nel cast anche Camillo Grassi, Franco Silvestri, Barbara Corradini, Daniela Cera, Alberta Izzo, Dario Ciotoli. La tessitura musicale e canora costruita appositamente per questo allestimento si avvale delle musiche originali di Germano Mazzocchetti su testi di Nicola Fano e Massimo Venturiello. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Sabrina Chiocchio, le coreografie di Fabrizio Angelini e il disegno luci di Iuraj Saleri. Lo spettacolo ha vinto ben tre premi alla VII edizione del Premio Eti - Gli Olimpici del Teatro, rispettivamente per: miglior spettacolo musicale, miglior autore di musiche, miglior costumista.
Per ulteriori informazioni tel. 0763/340493 www.teatromancinelli.it
 

 

Pubblicato il: 13/01/2010

Torna alle notizie...