Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emergenza acqua: i valori di ferro e alluminio stanno tornando alla normalità

Oggi i dati ufficiali. Nel frattempo, resta lo stato d'emergenza anche in funzione delle nuove precipitazioni annunciate dai bollettini meteo per le prossime ore

ORVIETO - Emergenza acqua: i valori di ferro e alluminio stanno tornando alla normalità ma per metà settimana sono attese nuove piogge, oggi i dati ufficiali. È il Comune di Orvieto ad informare circa l'andamento dell'emergenza idrica che è scattata da sabato scorso sulla Rupe (ma anche nel Comune di Porano) per le piogge insistenti che avrebbero determinato un inquinamento delle falde. Dalla seconda riunione del tavolo tecnico-scientifico svoltasi a Terni "emergerebbero i primi riscontri confortanti rispetto al monitoraggio dell'acqua che in questo fine settimana è stato effettuato dalle strutture preposte" rende noto il Comune che aggiunge: "Dopo gli ultimi prelievi, i parametri di alluminio e ferro starebbero rientrando entro la norma, tuttavia i dati definitivi dell'Arpa regionale (unico soggetto titolato a dare luogo a nuovi provvedimenti) sono attesi per mercoledì (oggi per chi legge, ndr) e potrebbero far rientrare l'attuale emergenza che sarà decretata solo con una nuova ordinanza sindacale di deroga".

Nel frattempo, resta lo stato d'emergenza anche in funzione delle nuove precipitazioni annunciate dai bollettini meteo per le prossime ore. L'approvvigionamento per le circa ventimila persone coinvolte dall'ordinanza che vieta l'utilizzo dell'acqua del rubinetto di casa per usi alimentari avviene tramite i ventitre serbatoi mobili dislocati sul territorio tra Orvieto e Porano. Proprio per facilitare il libero attingimento dell'acqua potabile, da ieri c'è anche un'apposita ordinanza che vieta in maniera permanente, ventiquattro ore su ventiquattro, la sosta e la fermata dei veicoli davanti o in prossimità dei serbatoi mobili e prevede l'obbligo di rimozione.

Pubblicato il: 13/01/2010

Torna alle notizie...