Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si inaugura Studi di Forma

L'Atelier dello scultore Fiorenzo Mascagna apre i battenti venerdì 15 a partire dalle ore 17,00.  

"Studi di Forma" è una realtà che si aggiunge al panorama artistico - culturale della città di Orvieto. L'Atelier dello scultore Fiorenzo Mascagna che apre i battenti venerdì 15 al civico 307 di corso Cavour giunge a compimento della trentennale esperienza dell'artista viterbese che ha già operato in Umbria sia come scultore che come docente d'Accademia. La novità di questo luogo che accoglie le opere di scultura e design dello scultore è costituita dalla centralità della cultura dell'arte, della quale Fiorenzo Mascagna si è fatto promotore fin dai tempi della sua docenza di Teoria della percezione e Psicologia della forma presso l'Accademia di Belle Arti di Viterbo.

"Studi di Forma" nel recuperare la tradizione della Bauhaus sarà al contempo luogo espositivo e formativo per quel che concerne gli ambiti del colore e della forma, siano essi riferibili all'arte pura che a quella applicata. Questo nuovo punto di riferimento per gli amanti dell'arte, nato dall'esigenza di rendere fruibili i percorsi accademici legati allo studio della forma, è una risposta semplice al bisogno di una sempre più coerente professionalità dell'arte. Lo spazio che accoglierà oltre alle opere, i già noti seminari dell'artista, si propone come luogo di approfondimento ed analisi del fare artistico. "Studi di forma" come sintesi e punto di equilibrio tra il pensare ed il fare, nel recuperare il programma caro a Kandiskij di scienza dell'arte, si propone come strumento conoscitivo della genesi e dei linguaggi dell'arte.

 

 

Fiorenzo Mascagna nasce a Caprarola il 18 Agosto 1959. Consegue la maturità artistica presso l'Istituto d'Arte di Civita Castellana. Si diploma in scultura nel 1993 presso l'Accademia di Belle Arti di Viterbo con 110/110 e lode. Durante il corso degli studi è stato allievo di Michelangelo Conte. Dal 1994 al 2003 è stato titolare della cattedra di "Teoria della Percezione e Psicologia della Forma" presso la medesima accademia dove si è diplomato. Dal 1997 al 1998 è stato, inoltre, docente di pittura presso la suddetta Accademia di Belle Arti. Ha realizzato numerose opere per la committenza privata in varie regioni d'Italia, in Europa ed in Giappone. In ambito pubblico: 90'-93' sistemazione ambientale con due opere monumentali "Gioco" e "Girotondo delle piccole cose", Caprarola (VT); nel 1999 fontana per il Nunzio Apostolico del Madagascar; nel 2001 fontana "La città e le quattro stagioni", Civitavecchia (RM); nel 2007  monumento alla Civiltà Agro-pastorale, Giave (SS).

Nel 1996 mostra Mondiale sulla Natività, Palazzo delle Arti,  Todi (PG).Nel 2003 mostra personale per la Fondazione Arnaldo da Brescia (BR).Nel 2005 mostra collettiva "Artisti del 900", galleria RDF (Roma).Nel 2008 mostra personale presso la galleria "Metamorfosi", piazza Fontanesi, (RE).

Nel 2008 mostra personale "Attimi di Vento a Favore" presso Villa La Cerretana, Bagnaia (VT).Nel 2009 partecipazione a Vitarte con la galleria Metamorfosi, Viterbo (VT). Nel 2009 mostra collettiva "Le Tre S", galleria Cassiopea, via Basento (RM). Nel 2009 mostra personale "Mondi svegliati di notte", presso Olbia Expo, Olbia (OT).

 

Pubblicato il: 13/01/2010

Torna alle notizie...