Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Odinanza di divieto di uso dell'acqua della rete idrica

Il testo diffuso dal Comune

L'emergenza acqua creatasi domenica mattina a Porano ha visto il coinvolgimento diretto dell'amministrazione comunale che, con la preziosissima opera della Protezione Civile coordinata da Giuliano Santelli, l'ha affrontata con estrema determinazione.

Nella stessa mattinata della domenica il Sindaco Giorgio Cocco ha emesso l'ordinanza di divieto dell'uso di acqua potabile, ad eccezione della zona del borgo Hescana non coinvolta in quanto servita dall'acquedotto proveniente dall'Amiata, risultato non contaminato.

Sono stati immediatamente posizionati i contenitori per l'erogazione di acqua potabile in alcuni punti della città, in Piazza Garibaldi (la Porticciola), in Largo Cavalieri di Vittorio Veneto (nuova zona residenziale), in via Col di Lana (zona Camerini) ed oggi, lunedì, in viale Marconi presso il parcheggio.

E' stato predisposto un mezzo dotato di altoparlante che ha percorso più volte il territorio di Porano per informare i cittadini dell'emergenza e dei punti di rifornimento

E' stata assicurata l'erogazione anche presso l'istituto delle Suore Francescane sia per il numero delle persone che vi risiedono sia per la presenza di molte suore anziane.

L'assessore La Porta ed il responsabile dell'ufficio tecnico  Adami hanno preso parte al summit dei Sindaci dei Comuni interessati all'emergenza mentre il Sindaco Cocco ha successivamente partecipato all'incontro con il Prefetto presso la ex caserma Piave, incontri volti al coordinamento della situazione e all'organizzazione delle misure da adottare.

Gli assessori La Porta e Moretti hanno assicurato personalmente il rifornimento alle scuole e all'asilo nido.

Il vice sindaco Conticelli, con la collaborazione del presidente del Circolo Ancescao Giampiero Cerri, sta organizzando la distribuzione dell'acqua alle persone con difficoltà motorie direttamente a domicilio.

Il riempimento dei contenitori è continuo, viene garantita l'acqua anche ai pubblici esercizi ed al forno per la panificazione.

Si resta quindi in attesa dei risultati ufficiali delle analisi  dell'Arpa pur rimanendo al massimo livello di operatività e di attenzione.


COMUNE DI PORANO
(Provincia di Terni)

Prot. N. 80/2010

IL SINDACO


Vista: la nota prot. 673 del 09/011/ 2010 della soc. SII Servizio Idrico Integrato S.c.p.a. con la quale si comunica che, a seguito dei campionamenti effettuati su campioni di acqua della rete idrica è stato riscontrato il superamento dei limii di potabilità stabiliti dal D.Lgs. n. 31/01 relativamente al parametro Alluminio ed in forma minore Ferro, fenomeni attribuiti alle continue ed intense precipitazioni atmosferiche che da giorni interessano il territorio comunale;
ORDINA


1. IL DIVIETO di uso per i solo fini alimentari ( bere e cucinare) dell'acqua distribuita in rete in tutto il territorio del Comune, ad eccezione di borgo Hescanas perché servito da altro acquedotto, non inquinato;

2. Al Gestore della rete idrica SII Servizio Idrico Integrato S.c.p.a di adottare quanto prima tutte le soluzioni tecniche idonee a riportare i parametri chimici entro i valori imposti dalla legge e di limitare per quanto possibile i disagi alla popolazione interessata dalla presente.

Dispone che alla presente Ordinanza venga data la massima diffusione.

Dispone inoltre che la la presente Ordinanza venga pubblicata all'Albo Pretorio;

Dispone, infine, che la medesima venga notificata alla Soc.  SII Servizio Idrico Integrato S.c.p.a e trasmessa al Comando della Polizia Urbana ed alla Az. USL n.4 Servizio Igiene degli Alimenti sede di Orvieto.

La presente Ordinanza conserverà la propria validità fino a revoca espressa.

Dalla Residenza Municipale, Porano li 10 gennaio 2010.



COMUNE DI PORANO
           (Provincia di Terni)

  
Prot . n.81/2010


IL SINDACO


Vista: l'emergenza acqua potabile verificatasi in queste ore a seguito della quale è stata emessa ordinanza che sancisce il divieto di uso sul territorio comunale di Porano , ad eccezione del Borgo Hescana perché servito da altro acquedotto, per i soli scopi alimentari;

ORDINA:

1. E' consentito l'approvvigionamento tramite serbatoi posti in Piazza Garibaldi  e Largo Cavalieri  di Vittorio Veneto di massimo litri 15 a nucleo familiare per garantire una più capillare  distribuzione;

La presente Ordinanza conserverà la propria validità fino a revoca espressa.

Dalla Residenza Municipale, Porano lì 10 gennaio 2010

Pubblicato il: 12/01/2010

Torna alle notizie...