Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione Dossier Caritas 'Immigrazione: conoscenza e solidarietà'

Giovedì 14 gennaio ore 16,30. L'incontro sarà introdotto dal sindaco Antonio Concina e dall'assessore alle Politiche per l'immigrazione Cristina Calcagni e vedrà tra i relatori S.E. monsignor Giovanni Scanavino

foto di copertina

Giovedì 14 gennaio alle ore 16.30, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto, sarà presentato il XIX rapporto sull'Immigrazione a cura della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Caritas di Orvieto-Todi e il Forum del Terzo Settore.

L'incontro introdotto dal sindaco Antonio Concina e dall'assessore alle Politiche per l'Immigrazione Cristina Calcagni, vedrà tra i relatori S.E. Mons. Giovanni Scanavino, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi e responsabile per la Pastorale Migranti della Conferenza Episcopale Umbra, Damiano Stufara Assessore alle Politiche Sociali e Immigrazione della Regione Umbria, Moreno Fernandez Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Terni, Augusto Salustri Prefetto di Terni, Simonetta Mignozzetti Dirigente Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Terni, Paola Nanni Caritas/Migrantes - Roma, Stella Cerasa Caritas/Migrantes- Perugia, Alessandro Lardani e Sandra Martelloni Mediatori Interculturali dello Sportello Immigrazione dell'Ambito Territoriale n. 12. Interverranno, inoltre, con proprie testimonianze, alcuni cittadini stranieri immigrati. Moderatore il giornalista Stefano Corradino.

Il Dossier Caritas/Migrantes può essere sintetizzato in tre punti che riassumono i nuovi numeri dell'immigrazione: inquadrare gli immigrati come regolari e non come clandestini, lavoratori e non delinquenti, cittadini e non stranieri.
La tematica scelta è la coniugazione di "conoscenza e solidarietà", due termini che portano a riflettere sul significato che può avere all'interno della nostra società il contatto con persone distanti per cultura, mentalità e comportamenti. Il dossier non afferma che l'immigrazione non presenta aspetta problematici, ma, attraverso i numeri, orienta verso una visione più realistica e positiva.


 


 

Pubblicato il: 11/01/2010

Torna alle notizie...