Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. L'Amministrazione invita la cittadinanaza a segnalare eventuali danni provocati dal maltempo

In via di preparazione la richiesta di riconoscimento di stato di calamità naturale

Pubblichiamo la nota diffusa dall'Amministrazione comunale di Castel Viscardo in merito al maltempo dei giorni scorsi.

 

"Il mal tempo dei giorni passati, che si è abbattuto su tutto il territorio del Comune di Castel Viscardo, ha causato lo straripamento del fiume Paglia all'altezza del ponte di Allerona, giungendo al ridosso del centro abitato della frazione di Pianlungo.

 

L'Amministrazione del comune di Castel Viscardo, visti i molti problemi causati dal maltempo, sta redigendo un documento da inviare alla Regione per avere il riconoscimento di stato di calamità naturale. Tale scelta è stata fatta anche tenendo in considerazione i numerosi avvisi di danni pervenuti sia da privati cittadini, sia dalle aziende di imprenditori che operano sul nostro territorio.

 

L'intervento di manutenzione  effettuato dal Consorzio di bonifica Valdichiana e Paglia nel 2006 è stato efficace, ora però si reputano necessari nuovi interventi di maggiore consistenza. E' opportuno rafforzare e prolungare un nuovo tratto dell'argine del fiume, pulire il letto dello stesso in molti suoi punti e al ridosso del ponte di Allerona, occorre intervenire per il consolidamento spondale, al fine di  mitigare il fenomeno di erosione, che determina uno smottamento, onde prevenire un potenziale pericolo per l'abitazione sovrastante.

E' in oltre necessario ripristinare l'idrometro e la centralina di rilevamento delle acque di portata del fiume, entrambi spazzati via dalla recente inondazione.  

 

L'Amministrazione invita tutti i cittadini colpiti da danni a renderli noti al Comune, nell'auspicio che la richiesta di calamità naturale venga accolta riteniamo possibile anche la convocazione di un'assemblea pubblica partecipata a tutti gli Enti e Istituzioni competenti.

 

L'Amministrazione con l'occasione vuole ringraziare il Prefetto di Terni, la Protezione Civile Regionale, Provinciale e Locale, le associazioni di volontariato per l'attività che stanno svolgendo in questi giorni."

Pubblicato il: 12/01/2010

Torna alle notizie...