Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Còncina. Un passo avanti e due indietro

di Dante Freddi La bocciatura della proposta di protocollo d'intesa con Roma evidenzia un aspetto  che potrebbe rafforzare  la giunta Còncina, se còlto nel senso positivo, e un aspetto che meriterebbe di farla affondare

foto di copertina

La bocciatura della proposta di protocollo d'intesa con Roma evidenzia un aspetto  che potrebbe rafforzare  la giunta Còncina, se còlto nel senso positivo, e un aspetto che meriterebbe di farla affondare.
Il centrosinistra si è presentato compatto e ha votato contro un atto in cui, a sua detta dei suoi capigruppo,  non si è sentito coinvolto e sufficientemente garantito in quanto a contenuti.  
Sì, c'è qualche scombussolamento, qualcuno è tirato per la giacchetta e barcolla, ma si sta costruendo un'unità della sinistra, spinta e sostenuta anche dalla prossimità delle elezioni regionali.
Quel voto ha assunto una valenza prettamente politica e se prima il sindaco pensava di dover lavorare con una botta al cerchio ed uno alla botte per mancanza di interlocutori credibili, ora sa perfettamente che nel  centrosinistra decidono i gruppi consiliari ed i partiti e che le scelte importanti vanno preparate seriamente, approfonditamente, con chiarezza.
Il documento politico votato dal Coordinamento comunale del Pd va in questo senso e dovrebbe costituire una ulteriore garanzia.
E' un robusto vantaggio, per governare la congiuntura, disporre di una "sponda" affidabile.  Ora si tratta di giocare su questo tavolo con attenzione e sensibilità.  Se esistono le capacità per gestire le evidenti complessità e se c'è la volontà della maggioranza dei consiglieri e del sindaco, al di là delle spinte allo sfascio che vengono da destra e manca fin dall'inizio della consiliatura.
Quindi, in sostanza, un passo avanti per il lavoro di Còncina e dei suoi assessori.
Quanto invece mi lascia perplesso e costernato è la reazione del centrodestra ed il conseguente ritiro dall'ordine del giorno del Consiglio di alcuni punti di urbanistica, che sembrerebbe fossero particolarmente cari al centrosinistra.
Questa reazione è sconcertante.
Se quegli atti dovevano passare come scambio per il patto con Roma e non per la condivisione del bene comune, la conclusione è ovvia: a casa. Oggi c'è in gioco un'area edificabile, domani un calanco, dopodomani un termocombustore e così la città affonda nella melma di interessi incontrollati che si garantiscono a vicenda.
La voglia di vedere questa città e tutto il territorio orvietano migliorare, organizzarsi, svilupparsi mi fa sperare che la ragione della incredibile reazione sia infantilismo politico e non malafede.
Ma non so quale dei due sia più pericoloso e foriero di danni irreparabili.
San Pietro Parenzo aiutaci tu.

Pubblicato il: 11/01/2010

Torna alle notizie...