Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cresce il grado di sicurezza del tratto autostradale dell'A1

Meno incidenti, più contravvenzioni e più patenti ritirate. bilancio dell'attività 2009 stilata dal comandante della sottosezione, sostituto Stefano Spagnoli

ORVIETO - Meno incidenti, più contravvenzioni e più patenti ritirate. Cresce il grado di sicurezza del tratto autostradale dell'A1 dal bilancio dell'attività 2009 stilata dal comandante della sottosezione, sostituto Stefano Spagnoli. Nell'anno appena trascorso il tratto autostradale Magliano Sabina - Chiusi è stato teatro di un numero minore di incidenti: 491 a fronte dei 512 del 2008. In flessione anche i feriti da 189 a 159 e fortunatamente anche gli incidenti mortali, passati da tre a uno. In leggero aumento, invece, gli incidenti gravi (da 4 a 6). Le multe sono aumentate considerevolmente, gli agenti ne hanno elevate oltre 400 in più quest'anno, a fronte di un numero di pattuglie leggermente inferiore (da 2985 a 2976). Le contravvenzioni sono state, appunto, 4664. Nel 2008, 4257. Segno più anche sulle carte di circolazione ritirate, da 125 a 130. C'è poi l'attività di polizia giudiziaria, da sempre fiore all'occhiello della sottosezione di Orvieto. Le manette in totale nel 2009 sono scattate per 19 volte. Diverse le indagini che hanno avuto vasta eco: da quella sui rapinatori dei distributori di benzina a quella sui cronotachigrafi taroccati. Fino ad arrivare ai recenti arresti della famiglia di borseggiatori nota per i furti in autogrill e della coppia che spacciava soldi falsi.

I veicoli sequestrati sono stati in tutto 35, 16 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, l'ultimo proprio in questi giorni: un rumeno che ha provocato un incidente con un tasso alcolemico tre volte sopra il consentito. In tutto la stradale nel 2009 ha ritrovato anche 7 vetture rubate e sequestrato 10 grammi di cocaina. Da ultimo un'annotazione del comandante che è anche un ringraziamento a tutto il personale che dirige orami da diversi anni: "Tutta la nostra attività - ha commentato il sostituto Spagnoli - chiusasi in positivo è stata resa possibile grazie alla grande professionalità di chi ha operato. A fronte dei dati possiamo dire che la nostra è una delle istituzioni dell'Orvietano in grado di garantire una maggior sicurezza al cittadino".

Pubblicato il: 10/01/2010

Torna alle notizie...