Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prorogata fino al 10 gennaio l'esposizione 'Leonardo da Vinci: uomo- genio- inventore'

L'esposizione, dopo vari approdi in tutto il mondo, è ospitata oggi nelle segrete del Castello di Carnaiola di Fabro, grazie all'interesse della famiglia Dal Savio, del sindaco di Fabro e della Cooperativa Terra i quali hanno ideato e reso possibile la realizzazione di tale esposizione

L'esposizione "Leonardo da Vinci: uomo- genio- inventore" dopo il grande successo di pubblico, a grande richiesta, è stata prorogata fino al 10 gennaio 2010. L'esposizione, dopo vari approdi in tutto il mondo, è ospitata oggi nelle segrete del Castello di Carnaiola di Fabro, grazie all'interesse della famiglia Dal Savio, del sindaco di Fabro e della Cooperativa Terra i quali hanno ideato e reso possibile la realizzazione di tale esposizione.

Perfettamente riprodotti dai codici vinciani (Atlantico, Madrid, Trivulziano, ecc.) da mastri artigiani fiorentini, sono esposti al pubblico 40 modelli di macchine civili, del volo e della guerra che mettono il visitatore in contatto diretto con il grande genio di Leonardo.

La peculiarità della mostra è la sua interattività che la rende adatta ad un vasto pubblico e capace di suscitare anche la curiosità dei più piccoli. Spiegazioni per ogni modello, dieci pannelli illustrati, le copie dei codici leonardeschi e un computer (a completa fruizione del pubblico) tengono conto dell' alto valore scientifico e culturale della mostra. La fedele ricostruzione dei modelli è stata apprezzata dal professor Carlo Pedretti, Direttore del Centro di Studi su Leonardo "Armand Hammer" presso l'Università della California a Los Angeles e della sua Sede Europea presso l'Università di Urbino. Il supporto culturale del Professor Pedretti nella collaborazione in questi anni è stato prezioso per il riconoscimento internazionale ed il perfezionamento dei modelli riprodotti.

La mostra ha già toccato numerose città in Italia ed all'estero come Melbourne (2006), Dubai (2005), Parigi (2007), Strasburgo (2006), L'Aquila (2008), Detroit e Houston (2008).

All'interno del Castello è possibile inoltre ammirare una parte della prestigiosa collezione privata di auto storiche della Famiglia Dal Savio.

 

Questo ultimo finesettimana l'esposizione rimarrà aperta al pubblico con i seguenti orari:

sabato 9 e domenica 10,  orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.

Per maggiori informazione contattare:

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA (Cooperativa Terra e Centro servizi Turistici)

ilgeniodileonardo@libero.it

333.28.75.141

331.67.42.260

0763.831.075

Pubblicato il: 09/01/2010

Torna alle notizie...