Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Befana dei bambini orvietani

Premiazione dei "pensierini" straordinari dei nostri bambini. Daranno raccolti in una pubblicazione. E oggi arriva la Befana...

Il 4 gennaio il lavoro è terminato alle ore 13,30. Oltre ai nominativi della Commissione si sono aggiunti anche Alessandra Taddei e Massimo Ercolani (sempre Mr. T). Inoltre L. Catarcia (occupato con UJW fino a tarda serata del 3gennaio) è stato sostituito da Davide Proietti (Liceo Classico).

 

Sono stati analizzati tutti e 300 i bigliettini. I temi: amicizia, amore e pace. Qualche pensierino era sul Natale. Bellissimi e sintetici i temini svolti dalle classi 1 e 2 elementare. E' intenzione dell'assessore Calcagni organizzare e stampare tutto il materiale (300 pezzettini di carta) e farne un album da  lasciare sia in Comune sia in Biblioteca.

 

Dopo averli letti tutti si è proceduto a censire i più belli nei tre temi oggetto del "concorso". Arrivati alla fine però quelli scelti erano 4. Questi i giudizi che hanno trovato l'unanimità della commissione.

 

Sul 2° e 3° classificati nessuna remora. Sull'assegnazione del 1° premio la commissione ha vacillato su due biglietti: uno relativo all'amicizia e l'altro alla mamma.

 

Dopo attenta rilettura si è arrivati all'assegnazione del premio ad entrambe con una distinzione:

 

1° Pensierino classificato: "L'AMICIZIA E' COME IL SOLE: LE NUVOLE, A VOLTE, POSSONO COPRIRLA, MA NON SPEGNERLA"; Unanimità dei votanti (Scuola primaria di Ciconia - classe V)

 

A ridosso del primo premio,  "il pensierino-nota l'assessore Calcagni- che ho intenzione di dedicare a tutte le mamme di Orvieto: "DI NOTTE IL BACIO DI MIA MADRE E' COME TUTTO IL MONDO IN PACE"; Unanimità dei votanti (Scuola primaria di Orvieto Centro/L. Barzini - classe IV°)

 

2° classificato: "LA PACE E' UN GRANDE GIRASOLE HA UN CUORE GRANDE, PIENO DI AMORE. HA MILLE E MILLE PETALI DORATI; CIASCUN BAMBINO DOVREBBE ACCAREZZARNE UNO"; (Scuola primaria Orvieto Scalo - classe IV°)

 

3° classificato: "L'AMORE E' COME IL CUORE PERCHE' FA VIVERE LE PERSONE".  (Scuola dell'Infanzia di Ciconia - sez. F)

 

 

 

PLESSO SCOLASTICO VINCENTE (1.000 EURO): "Circolo Sette Martiri"

 

E' PREVISTO UN PICCOLO PREMIO PER IL PENSIERINO DEDICATO ALLE MAMME.

 

L'assessore ha fatto richiesta di  un back up al coperto per lo svolgimento della manifestazione di oggi, viste le condizioni metereologiche dell'ultimo periodo. Immediata la risposta nella Casa del Popolo a Riconia. "Sono soddisfatta-dichiara l'asssessore- perché il senso della festa, che avevo ricondotto alla concordia dialettica e allo stare tutti insieme, è stato ben interpretato. Il tempo questa mattina sembra graziarci. Con gratitudine vorrei rivolgere la mia attenzione ( e la vostra) alla Protezione Civile, che per entrambe le giornate (9 dicembre e 6 gennaio) si è  prodigata al di fuori delle competenze/responsabilità per supportarmi nell'organizzazione degli eventi (povero Santelli!!). Alle 14,00 ci troveremo in Piazza degli Aceri per allestire le grate che ospiteranno i disegni preparati da tutti i bambini, con la straordinaria partecipazione del professir Catamo che li valuterà. Inoltre, e ancora adesso sono con le dita incrociate, alle 16,00 arriveranno i Re Magi a cavallo (a cui ho portato i vestiti ieri sera sotto il diluvio universale, vestiti che la cara amica Sandra Ricci aveva procurato ed anche stirato!!!) che insieme alle tante befane (ragazze del Mr. T.) distribuiranno i dolciumi e i tanti regali che la Nestlè di Perugia mi aveva precedentemente donato.

Buona Befana" da Cristina Calcagni

 

Pubblicato il: 06/01/2010

Torna alle notizie...