Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

BRASIL CALLS JAMAICA. MONTY ALEXANDER SEXTET E IL DUO LENY ANDRADE & ROMERO LUBAMBO

Due concerti particolari nella seconda giornata del festival, che ha festeggiato l'inizio del nuovo anno con i suoni del jazz-reggae di Monty Alexander e con il duo brasiliano Andrade-Lubambo

foto di copertina

di Lucio Giovannella. Foto di Michela Rufini

Due concerti particolari nella seconda giornata del festival, che ha festeggiato l'inizio del nuovo anno con i suoni del jazz-reggae di Monty Alexander e con il duo brasiliano Andrade-Lubambo.

Il pianista Monty Alexander si è presentato al teatro Mancinelli, gremito anche all'una di notte del nuovo anno, con il suo sestetto, in pratica un trio di jazz e un trio classico reggae. Il concerto ha alternato composizioni di stile jazz a canzoni del repertorio pop e reggae, e le due sezioni ritmiche hanno accompagnato a seconda dello stile dei brani, creando la sensazione di assistere ad una doppia performance in contemporanea. Monty Alexander ha diretto il tutto egregiamente, con cambi estemporanei di arrangiamento, creando un'atmosfera vivace che induceva anche al movimento.

Perfetto per il primo giorno dell'anno.

Altra cosa è stato lo spettacolo offerto dalla cantante Leny Andrade e dal chitarrista Romero Lubambo. Il duo, che ha suonato sia al Museo Greco che al teatro Mancinelli, ha commosso le platee per cuore e stile. Leny  Andrade è interprete meravigliosa della canzone brasiliana, poca scena, tanta passione e maestria della voce. Romero Lubambo è un accompagnatore perfetto, e si ritaglia spazi per i suoi assoli, sempre molto misurati, ma estremamente melodici e creativi.

Atmosfere bellissime.

Concerto da non perdere.

Buon 2010 a tutti.    

 

Pubblicato il: 01/01/2010

Torna alle notizie...