Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al ritmo dei Funk off è partita ieri la XVII edizione di UJW. Il programma di oggi.

A risvegliare il popolo del jazz, dopo la prima notte di concerti, sarà sempre il groove della band made in Vicchio. Puntuali i Funk off usciranno per le vie del centro storico a mezzogiorno

ORVIETO - Al ritmo dei Funk off è partita ieri la diciassettesima edizione di Umbria jazz winter e, oggi, aspettando la mezzanotte (quest'anno senza concerto in piazza), seconda giornata di grande musica per il festival di Carlo Pagnotta. A risvegliare il popolo del jazz, dopo la prima notte di concerti, sarà sempre il groove della band made in Vicchio. Puntuali i Funk off usciranno per le vie del centro storico a mezzogiorno. In contemporanea al museo Emilio Greco, saliranno sul palco la cantante Leny Andrade e il chitarrista Romero Lubambo per l'atteso concerto "A touch of Brasil". Al duo è affidato anche il compito di aprire l'anno nuovo con lo spettacolo "Brasil call Jamaica" che verrà eseguito poco dopo la mezzanotte al Mancinelli. A seguire Monty Alexander Trio& Harlem - Kingston Express Reggae Band. Sempre a mezzogiorno presso la sala Etrusca un altro duo, quello di John & Gerald Clayton. Padre e figlio suoneranno insieme ma anche separati. Nel pomeriggio sarà possibile sentire di nuovo John Clayton, sempre alla sala Etrusca di palazzo del Popolo, ma stavolta con John Patitucci. Due contrabbassisti puri. Insomma un concerto dalla formula intrigante, un'occasione da non lasciarsi scappare.

Come da non perdere è lo spettacolo alle 17 al Mancinelli. Sul palco John Scofield che ad Orvieto porta una formula non consueta, un duo chitarra - tastiere con Larry Goldings. A seguire il trio di Jim Hall, uno dei maestri moderni della chitarra. Proprio alle sei corde della chitarra acustica o elettrica, da sola o in compagnia, è dedicata questa edizione del festival. E ancora Jonathan Batiste Quintet alle 17 alla sala dei Quattrocento di palazzo del Popolo a seguire Kurt Elling Quintet Sings Coltrane/Hartman feat. Ernie Watts and The Laurence Hobgood Trio in "Dedicated To You", Renato Sellani alle 18 all'hotel Aquila Bianca, alle 18,30 al palazzo del Gusto aperitivo con le bollicine di Trento Doc e alle 16 l'inaugurazione della mostra di Rita Mele al Carmine, spazio anche quest'anno dedicato ai concerti multimediali.

Il tutto aspettando il brindisi di mezzanotte che quest'anno, come detto, non sarà in piazza. L'annunciato maltempo contribuirà a farne sentire meno la mancanza? Ci saranno comunque i Funk off in piazza Duomo all'una e, alla stessa ora, gospel al palazzo del Popolo, i già citati spettacoli al Mancinelli e la musica nei club e al meeting point di palazzo di Sette.

Pubblicato il: 31/12/2009

Torna alle notizie...