Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UjW. Sulla rupe tutto pieno

Il festival sfida la crisi e ha tutti i numeri per farcela, a giudicare dalle prenotazioni dei concerti, arrivati già molti al tutto esaurito. Ancora qualche posto, invece, per i cenoni

ORVIETO - La musica scalpita, le orecchie pure e sulla Rupe non c'è un posto per dormire neanche a pagarlo a peso d'oro: ad Orvieto va in scena da oggi fino al 3 gennaio la diciassettesima edizione di Umbria jazz winter. Il festival sfida la crisi e ha tutti i numeri per farcela, a giudicare dalle prenotazioni dei concerti, arrivati già molti al tutto esaurito. Ancora qualche posto, invece, per i cenoni. Qui la crisi si fa sentire di più. Ma veniamo alle note, le vere protagoniste della kermesse invernale del jazz. Il programma è intenso già dal primo giorno: come ogni anno ad aprire il festival sarà il concerto inaugurale, alle 16 al palazzo del Popolo (sala dei Quattrocento, ingresso gratuito), con il Berklee - Umbria Jazz Clinics 2009 Award Group, con i migliori studenti delle Clinics estive del Berklee College. Alle 17,30 presso il palazzo dei Sette, la presentazione della nuova casa discografica "My Favorite Records".

 Al termine dell'incontro, alle 18, il ritmo degli ormai immancabili Funk off dirà chiaramente a orvietani e turisti che la carovana 2009 di Umbria jazz winter è ufficialmente partita. La street band, appuntamento oramai imperdibile ed attesissimo dal pubblico, suonerà e ballerà (facendo ballare) per le vie cittadine due volte al giorno (alle 12 e alle 18). La band di Vicchio dispenserà ritmo ed allegria anche in piazza Duomo all'una di notte del primo dell'anno (come noto, quest'anno non ci sarà il concertone in piazza del Popolo nella notte di capodanno). Alle 19 il via ai concerti al palazzo dei Sette con il quintetto di Allan Harris.

Al teatro Mancinelli alle 20,45 si esibiranno in due set d'eccezione John Scofield in duo con Larry Goldings e, a seguire, un altro duo di altissimo livello con Jim Hall e Bill Frisell, ai quali si aggiungeranno Scott Colley e Joey Baron. Alle 22 alla sala dei Quattrocento di palazzo del Popolo Kurt Elling propone al pubblico "Dedicated to you", sincero omaggio alla musica di John Coltrane e Johnny Hartman, accompagnato dal sax di Ernie Watts e dal trio di Laurence Hobgood. Al via anche i jazz dinner con Renato Sellani al ristorante San Francesco alle 21, cui seguirà, a mezzanotte, il concerto di Chick Rodgers & Soul Spinner.

Novità di questa edizione sono due club: quello dell'Hotel Aquila Bianca, con Renato Sellani (spazio sponsorizzato dal consorzio tutela dei vini di Orvieto) e il BeviPiano di via Garibaldi, con il quintetto di Jonathan Batiste. Il primo per i concerti anche pomeridiani e 'round midnight il secondo per i concerti 'round midnight. Infine, come tradizione, per chi vuole respirare il clima di Umbria jazz senza l'impegno del concerto, c'è il meeting point di palazzo dei Sette: musica non stop con otto formazioni residenti che si alternano sul palco insieme a snacks, degustazioni e calici di Trento Doc.

Pubblicato il: 30/12/2009

Torna alle notizie...