Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appuntamento musicale 'Silent nights'

Giovedì 31 dicembre 2009 alle ore 18,00 all'interno del Duomo di Orvieto

foto di copertina

"Silent nights" è al centro del concerto che i solisti di Sinalunga terranno giovedì 31 dicembre 2009 alle ore 18,00 all'interno del Duomo di Orvieto.

Ad esibirsi saranno il pianista Daniele Parri, Massimo Guerri - sax tenore e soprano, Giacomo Rossi - basso, Maicol Cucchi - batteria e percussioni; Anna Iannunzio e Daniele Maci - voci narranti.

Il concerto inserito nella tradizionale celebrazione eucaristica del "Te Deum" di ringraziamento è, per questo anno, l'ultimo appuntamento organizzato da Mirum, con i contributi e la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e dell'Opera del Duomo.

Lo spettacolo è strutturato con letture a tema ed un medley di melodie celebri natalizie a livello internazionale; in sintesi i lettori si articolano e si scambiano, intervallati dal quartetto di musicisti.

Le letture (gentilmente concesse dallo scrittore partenopeo E. de Luca) sono state sapientemente scelte per presentare il Natale sotto una forma moderna, con i due interlocutori che interpretano Giuseppe e Maria e parlano del nascituro Gesù; le musiche sono state rivisitate jazzisticamente ed abbracciano le tradizioni europee ed afro/americane; il tutto è sorretto da un suggestivo gioco di luci e candele.

 L'obiettivo è presentare uno spettacolo "originale" che racchiuda in sé la fusione tra il significato del Santo Natale, la magia della musica e l'emozione delle parole; una rappresentazione "nuova", capace di coniugare sonorità e letture interpretate suggestivamente, al fine di descrivere la storia misteriosa e Sacra della nascita di Gesù, attraverso il sentire di una giovane donna, perché: "in nome della Madre si inaugura la vita !"

Pubblicato il: 28/12/2009

Torna alle notizie...