Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giogio. Vandali distruggono la chiesina della Madonna

La notte di Natale,  iniziata con l' abbattimento dell' albero natalizio posto all' altra estremità della via, è finita in tragedia con l' assalto blasfemo alla chiesa

di Marco Morucci

Ancora una volta i vandali hanno colpito Castel Giorgio.
Ieri  mattina tutta via Roma Nuova era in subbuglio perché durante la notte è stata profanata la chiesina che sta all' inizio della via.
Costruita a fine guerra la chiesa della Madonnina è il luogo di ritrovo per le messe Mariane che si svolgono per tutto il mese di maggio e punto focale per la festa della Madonna di Roma Nuova di settembre.
La notte di Natale,  iniziata con l' abbattimento dell' albero natalizio posto all' altra estremità della via, è finita in tragedia con l' assalto blasfemo alla chiesa, ma poteva finire anche peggio.
I profanatori hanno infatti distrutto il presepe fatto ai piedi dell' altare, poi si sono avventati sulla piccola statua spezzandola e facendo cadere in terra i candelabri e i vasi di fiori che abbelliscono l' interno della cappella.
Infine hanno divelto il gancio che tiene la sacra immagine ( un dipinto della madonna degli anni 40 ), ma deve essere in quel momento che il sacrilego deve essere scivolato sul breccino che segnava la strada del presepio, forse aiutato da Colei che voleva colpire, e si è retto in piedi lasciando sul centrino che ricopre l' altare un impronta immonda.
Tutta la comunità castelgiorgese si chiede quanto ancora bisogna aspettare prima che qualcuno riesca a fermarlo.

Pubblicato il: 27/12/2009

Torna alle notizie...