Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gianluca Foresi ospite all'Europarlamento di Strasburgo

Il talk show è stato trasmesso sabato 15 dicembre, in diretta dagli studi  del Parlamento Europeo di Strasburgo, in collegamento su RCS 101.3

Si aprono nuovi scenari per l'attore Gianluca Foresi, che da oltre dieci anni incanta le piazze delle più importanti rievocazioni storiche italiane con il personaggio del "Giullar cortese".

La formazione di Gianluca Foresi - cosi come quella dell'associazione culturale "Gli Estroversi" di cui è membro -  nasce dalla volontà di tradurre nel linguaggio teatrale quello che da anni caratterizza il loro percorso artistico, ovvero la grande abilità giocata spesso sull'improvvisazione e sulla creazione estemporanea di versi e rime baciate.

Ed è proprio l'originalità che ha portato Gianluca Foresi  alla conduzione, insieme a Marco  Ciriaci, del talk show, trasmesso sabato 15 dicembre, in diretta dagli studi  del Parlamento Europeo di Strasburgo, in collegamento su RCS 101.3.

 

 

Senza dubbio, è stata originale l'iniziativa lanciata dall'ufficio stampa del Parlamento Europeo che ha deciso di unire alla delegazione di giornalisti italiani in visita all'Europarlamento un programma radiofonico.

Monitorato nei mesi precedenti dallo stesso ufficio stampa del Parlamento Europeo, il programma è stato ritenuto giusto per una sorta di "ricreazione parlamentare", in poche parole un vero e proprio "matrimonio" artistico tra politica ed arte, una "leggera evasione" dalle problematiche presenti nello scenario nazionale ed internazionale che giornalmente vengono affrontate dal Parlamento Europeo.

 

Attraverso una naturale disinvoltura artistica, Gianluca Foresi ha saputo inscenare un divertente talk show intrattenendo, con improvvisazioni e presentazioni in rima, i numerosi politici presenti.

 

Quello radiofonico, non è certamente un mondo nuovo per Gianluca Foresi che in passato ha collaborato alle trasmissioni radiofoniche " Mucho gusto" e " Polli alla calciatora"   in onda su Nuova Spazio Radio .

Si può quindi parlare di "matrimonio" perfettamente riuscito tra l'informazione - obiettivo sempre in primo piano del programma radiofonico- e l'innovativa vivacità teatrale di Gianluca Foresi che ha dimostrato di saper unire la cultura  all'ironia, le tradizioni al pionierismo. Tutto ciò ha permesso agli ascoltatori ed ai presenti di vivere uno spettacolo diverso dal solito, unico nella sua rappresentazione.

Vivacità, talento ed ironia: così si è mostrato Gianluca Foresi  che ancora una volta  può  dire di aver conquistato il" pubblico", e proprio grazie al successo raggiunto,   in alternanza con il    comico Gennaro Calabrese, sarà ogni mese ospite della trasmissione radiofonica "Tentata Evasione".

 

Pubblicato il: 24/12/2009

Torna alle notizie...