Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presepe vivente a Monteleone

Il 24 dicembre a partire dalle 21,30, il 26 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle 17,00

Prendete una cittadina medievale, già così suggestiva per i suoi scorci, per le tonalità calde del mattone che la caratterizzano, armoniosamente alternate all'austerità delle millenarie pietre arrotondate, con il suo aspetto forte e accogliente insieme, e che dalla sommità di un colle domina lo spettacolare panorama della Val di Chiani. Immaginate di percorrerne i vicoli, il passo - lento - che risuona ovattato, e di trovare inaspettatamente, voltando un angolo, una cantina coi suoi archi, o magari scavata nella terra, che è diventata una fucina, o una cucina di massaie, piuttosto che la bottega di un ciabattino o di un orafo improvvisamente penserete di esservi persi, proiettati in una realtà diversa, mentre intorno a voi comincerete a sentire l'odore del pane e dei biscotti cotti dai forni, quello della frutta e delle spezie del mercato, delle essenze dei profumieri e, avvolti da una musica esotica e antica allo stesso tempo. Potrete percorrere il cammino dei pastori e dei pellegrini che, duemila anni fa, seguirono la luce di un astro mai visto, per trovare ad attenderli un Bambino in un'umile mangiatoia.

Questa è la magia del Natale a Monteleone d'Orvieto, dove la tradizionale rappresentazione vivente della Natività raggiunge quest'anno il traguardo delle trenta edizioni. Un lavoro appassionato di circa due mesi, riesce a trasfigurare la cittadina del centro storico, immergendola in un'atmosfera senza tempo che vi attende per regalarvi sensazioni uniche. L'unico premio a cui ambiscono i volontari, che ogni anno si prodigano per la realizzazione di questo spettacolo, è il gradimento dei visitatori, la soddisfazione di avere contribuito a rendere unico ed emozionante il Natale, mantenendo viva la manifestazione.

Il Presepio Vivente di Monteleone d'Orvieto vi attende, per le vie del centro storico, il 24 dicembre a partire dalle 21:30, il 26 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle 17:00.

Pubblicato il: 23/12/2009

Torna alle notizie...