Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ficulle nuovo

Inaugurazione ufficiale il 30 settenbre delle opere di recupero del Palazzo comunale e delle vie del Centro storico

Cronaca

Il 30 settembre alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti e delle più alte cariche istituzionali della Regione, si inaugureranno i lavori di restauro e recupero del Centro storico e del Palazzo comunale. La cerimonia inizierà alle 17,30.

I due interventi complessivamente hanno attivato circa 2.000.000 di euro, sicuramente la più consistente mole di investimenti dal dopoguerra.

I lavori di restauro e recupero funzionale del Centro storico sono inseriti all'interno di un progetto ancora più articolato e significativo che è il Programma Urbano Complesso (P.U.C.) di Ficulle capoluogo. Un progetto finanziato con una legge Regionale che prevede la partecipazione della pubblica amministrazione e dei privati cittadini. Nel P.U.C. sono stati inseriti 10 interventi di cittadini che hanno deciso di partecipare a questo progetto ambizioso e quindi ai lavori di risistemazione del Centro storico.

La ripavimentazione completa delle vie principali del paese ed il recupero architettonico delle due piazze principali sono sicuramente l'aspetto più evidente dell'intervento, ma nascondono il consolidamento completo delle numerose cantine che costituivano un forte elemento di instabilità e di pericolo per tutto il paese e il rifacimento di tutti i servizi a rete, dall'acquedotto al cablaggio.

L'impatto architettonico e dei servizi è di quelli che cambiano il volto di un paese, otre che modificarne la fruizione da parte dei cittadini e rivitalizzare le attività economiche che con caparbietà continuano a svolgere la loro attività nel Centro storico del paese.

Un altro particolare da non sottovalutare è il tempo di realizzazione dell'intervento, soltanto otto mesi di lavori, un tempo record per un'opera pubblica, a dimostrazione dell'impegno dell'Amministrazione comunale che ha concentrato su questo lavoro ingenti risorse intellettuali oltre che economiche.

Pubblicato il: 29/09/2003

Torna alle notizie...