Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Monrubio festeggia i cinquantanni

Ci saranno anche la presidente di Regione Maria Rita Lorenzetti e l'assessore regionale all'Agricoltura Carlo Liviantoni alla palestra di Castel Viscardo, ore 18,00

ORVIETO - Ci saranno anche la presidente di Regione Maria Rita Lorenzetti e l'assessore regionale all'Agricoltura Carlo Liviantoni ai festeggiamenti in programma oggi alla Monrubio per il cinquantenario della cantina.

Per la Monrubio oggi è una data doppiamente storica, in quanto dall'assemblea convocata per stamani uscirà anche il nome del nuovo presidente. Tommaso Picciolini, come noto, lascia dopo essere stato al comando della cooperativa per ventidue anni.

"Non è semplice lasciare - ha detto Picciolini -. Non è semplice perché la cantina è stata la mia seconda casa, sono là dentro da ventisette anni, di cui ventidue da presidente. Ma credo che sia giunto il momento di lasciare spazio ai giovani".

Tra i nomi che circolano per la successione quello di Vincenzo Cecci. La Monrubio conta circa 300 soci. Quest'anno ha ricevuto circa 80mila quintali di uva, contro le 60mila del 2008. Sul mercato ha un posizionamento di tutto rispetto, anche grazie alla sapiente regia del direttore generale che dal 1981 è il potente wine maker Riccardo Cotarella.

Lo scorso anno La Monrubio è salita anche agli onori dell'enologia nazionale con Luca Maroni che ha incluso il Soana 2007 nella lista dei vini con con indice piacevolezza - qualità superiore a 90 centesimi. Insomma una cantina in crescita, una sfida importante per chi avrà la responsabilità di sedere al posto di Tommaso Picciolini.

 

Pubblicato il: 20/12/2009

Torna alle notizie...