Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Preventivo 2010, mancano sei milioni di euro

Le prime cifre del documento di programmazione economica al quale l'assessore Romiti ha iniziato a lavorare insieme ai dirigenti. Due milioni verranno dai tagli, uno dalla risoluzione del problema dei derivati. E poi?

foto di copertina

ORVIETO - Preventivo 2010, mancano sei milioni di euro. A fare il punto sul bilancio di previsione del prossimo anno, dal quale dipende la stabilità dell'attuale amministrazione, è stato l'assessore al Bilancio Maurizio Romiti. In una conferenza dei capigruppo, il manager  ha riferito le prime cifre del documento di programmazione economica al quale ha iniziato a lavorare insieme ai dirigenti. Il quadro che emerge sarebbe decisamente preoccupante. Il Comune di Orvieto avrebbe bisogno di 29 milioni di euro, le entrate però si fermerebbero a 23. Risultato: l'amministrazione sarebbe chiamata a trovare, da qui a febbraio, sei milioni di euro o a recuperarli tra le pieghe delle già "stiracchiate" voci di bilancio. Le soluzioni prospettate?

Proprio dai tagli, l'amministrazione orvietana sarebbe orientata a recuperare circa due milioni di euro. Anche se non si sa ancora nel dettaglio dove andranno ad incidere maggiormente le sforbiciate. Tremano i servizi, naturalmente. E l'aumento delle tasse? Non è dato ancora sapere, se questa sia un'ipotesi da prendere in considerazione. Un altro milione di euro, invece, - e siamo a tre - il Comune vorrebbe recuperarlo derimendo la scottante questione dei derivati. Ma per il resto, al momento è buio completo. Servono nuove entrate. E progetti all'orizzonte attualmente non ce ne sarebbero.

Al punto che c'è chi teme o semplicemente ipotizza che possa tornare in auge la vendita della ex caserma. Lunedì sera la questione del bilancio sarà affrontata anche dall'unione comunale del Pd, riunione importante per capire quale sarà l'atteggiamento del partito di maggioranza relativa sulla questione della programmazione economica 2010, attorno alla quale si gioca la sopravvivenza del governo Concina.

Pubblicato il: 19/12/2009

Torna alle notizie...