Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Lettori del presente': Conversazioni su 'Spazio e tempo oltre il senso comune. La teoria della relatività'.

Il calendario degli appuntamenti che si terrà alla Biblioteca Luigi Fumi  

Lo spazio "Conversazioni" del ciclo "Lettori del presente" promosso dalla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Mancinelli" si occuperà della relatività.

La Teoria della relatività costituisce una tappa senza precedenti nella storia del sapere, per l'enorme progresso apportato negli studi fisici e per  la profonda revisione critica prodotta in tutto il pensiero. Ne sono scaturite concezioni del mondo rivoluzionarie, inconcepibili nell'ambito della fisica classica. La filosofia ne trae una fondamentale lezione di metodo e guadagna un prospettiva del tutto nuova sul rapporto tra l'uomo e il mondo-universo.

 Nel 2000, dopo aver consultato una prestigiosa e variegata giuria di esperti, la rivista Time ha eletto Albert Einstein "uomo del secolo".

In questo breve ciclo di incontri, Luca Umena (insegnante di matematica e Fisica al Liceo Classico di Orvieto) illustra le ragioni di questa scelta e ripercorre le principali fasi del pensiero einsteiniano.

Gli incontri si svolgeranno come sempre nella Saletta Accoglienza della Biblioteca dalle ore 15,30 alle 17,30 secondo il seguente calendario:

- martedì 22 dicembre 2009 - Spazio e tempo oltre il senso comune

- martedì 19 gennaio 2010 - La teoria della relatività

- martedì 9 febbraio 2010 - La formula più bella e terribile della scienza: E= mc2

- martedì 23 febbraio 2010 - Genio e creatività

Pubblicato il: 19/12/2009

Torna alle notizie...