Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'enogastronomia umbra tra gli applausi alla Fiera di Milano

Successo del ristorante "I buoni sapori dell'Umbria" del Gruppo Cramst chiamato a rappresentare le eccellenze regionali a "L'artigiano in fiera",  imponente kermesse dedicata alla cucina e all'artigianato del mondo

ORVIETO - Esce tra gli applausi l'Umbria delle eccellenze enogastronomiche dalla XIV edizione di "L'artigiano in fiera", kermesse internazionale organizzata nel nuovo polo fieristico di Rho da 5 al 13 dicembre 2009. Per nove giorni il ristorante "I buoni sapori dell'Umbria" ha intrattenuto i tantissimi visitatori presentando una piacevolissima selezione di prodotti della tradizione regionale.  Legittimo l'orgoglio e la soddisfazione del gruppo Cramst chiamato, insieme alla società Umbria Ristoro, a organizzare e gestire lo spazio della ristorazione umbra.

Per la prima volta la Regione Umbria ha portato le sue prelibatezze "I Buoni sapori dell'Umbria", questo il nome del ristorante,  ad una delle più importanti manifestazioni fieristica dedicate all'artigianato con 3000 espositori, 140.000 mq di superficie espositiva, 30.000 operatori specializzati e oltre 3 milioni di visitatori.

La novità dell'Umbria è stata immediatamente notata dai milanesi, pazientemente in fila per degustare i piatti regionali preparati con la consueta maestria da Enzo Barbetti e Francesco Abbatepaolo, assistiti per l'occasione da Claudia Picchio  e Gabriele Bertelli, giovani e talentuosi chef.

Tra i piatti proposti più "applauditi" gli umbrichelli orvietani con tartufo e funghi porcini, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, le specialità norcine, il cinghiale e il coniglio farcito all'orvietana.  Graditissimi l'Orvieto Classico di Barberani e il Trebbiano Spoletino e il Rosso di Montefalco di Novelli.

"Siamo soddisfatti - spiegano dal gruppo Cramst - perché ad uscirne con orgoglio è stata l'Umbria e la sua tradizione enogastronomica. Il nostro non è stato un compito facile. Si trattava, infatti, di affrontare numeri importanti, una fiumana di persone alla ricerca di esperienze particolari. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche per quel che riguarda i piatti da asporto e la promozione dei prodotti confezionati".

"Per finire - concludono - un ringraziamento a tutti gli sponsor e le collaborazioni che hanno reso possibile questo importante risultato:
CrediUmbria, Vola Service, Grifo Latte, Cantina Barberani, Cantina Novelli, Giuliano Tartufi, Scianca Salumi, Torrefazione San Francesco, Coop. Orvietana di Panificazione, Coop. Lenticchie di Casteluccio di Norcia- Parco Sereno, Soc. Agricola Trevi - Il Frantoio e Az. Agricola Casa Parrina.

Pubblicato il: 19/12/2009

Torna alle notizie...