Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per Natale varchi aperti sulla Rupe

Il Comune ha stabilito l'apertura di due varchi elettronici dal 20 dicembre e il primo gennaio. Obiettivo: incentivare lo shopping ed evitare il traffico isterico delle le auto in cerca di parcheggio

ORVIETO - Il Natale accende le luminarie e spegne le telecamere. L'amministrazione comunale ha stabilito l'apertura di due varchi elettronici nel periodo compreso tra il 20 dicembre e il primo gennaio. Obiettivo: incentivare lo shopping ed evitare il traffico isterico di tutte le auto che non trovano parcheggio. Per questo il Comune, con apposita delibera, ha deciso l'apertura dei varchi elettronici di piazza Cahen fino all'altezza del teatro Mancinelli, oltre cui non sarà possibile passare. E' la zona che, dal punto di vista della mobilità, sarebbe dovuta essere servita dal parcheggio di via Roma, non ancora pronto per il taglio del nastro.

È questo uno dei motivi che ha spinto l'amministrazione a tale decisione, dopo la richiesta peraltro avanzata da alcuni commercianti.  Al provvedimento che rappresenta anche un primo step della sperimentazione in vista di una più generale rivisitazione delle ztl si unisce, sempre per il periodo dal 20 dicembre al primo gennaio, l'ormai tradizionale apertura del piano superiore del parcheggio del campo della Fiera. "Alla luce dello sfavorevole periodo di congiuntura economica - dice l'assessore alla Viabilità, Felice Zazzaretta - la giunta ha ritenuto opportuno adottare alcuni provvedimenti per incentivare il commercio in occasione delle festività natalizie.

L'obiettivo è quello di facilitare quanto più possibile l'accesso dei consumatori alle vie commerciali del centro storico con l'apertura del piazzale superiore del parcheggio di campo della Fiera negli orari di funzionamento delle attività commerciali. Ciò consentirà ai cittadini di accedere in maniera veloce e gratuita alle vie del centro storico, senza congestionarlo ulteriormente".

"In questo modo - prosegue l'assessore - gli obiettivi sono diversi: la diminuzione del volume di traffico, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico, l'incremento della vivibilità delle strade del centro storico in un periodo di particolare afflusso turistico, la vivacizzazione della vita commerciale e sociale sulla rupe. Il provvedimento permette l'accesso alle vie commerciali del lato nord, troppo lontane dal parcheggio del campo della Fiera e non ancora beneficiate dal funzionamento del parcheggio di via Roma.

In tal senso, è stata valutata l'opportunità di consentire temporaneamente e in via sperimentale l'accesso alla ztl di corso Cavour nel tratto inferiore fino al Mancinelli, a tutti i cittadini che necessitino di raggiungere le attività commerciali, artigianali, ricettive e ristorative. Tale provvedimento non inciderà in maniera negativa sul decoro e sulla vivibilità, perché verranno mantenuti comunque in vigore i divieti di sosta e - o di fermata che esistevano anche prima dell'istituzione della ztl".  

Pubblicato il: 18/12/2009

Torna alle notizie...