Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Opera del Duomo. Eventi culturali di fine anno

Per arricchire l'offerta culturale che la città propone per il periodo delle festività natalizie, in concomitanza con la ribalta internazionale che Umbria Jazz Winter

Per arricchire l'offerta culturale che la città propone per il periodo delle festività natalizie, in concomitanza con la ribalta internazionale che Umbria Jazz Winter rappresenta, l'Opera del Duomo di Orvieto presenta quest'anno tre diverse iniziative.
Nella Cripta della Cattedrale, come ormai di consueto, è stato da poco inaugurato il "Presepe svelato di Enrico Porcari", opera contemporanea che rimarrà in esposizione fino al prossimo 6 gennaio.
Nell'ambito della mostra "Piermatteo d'Amelia e il Rinascimento nell'Umbria meridionale" l'Opera del Duomo, come ente promotore, ospita una tappa dell'itinerario regionale dedicato all'evento. Oltre all'affresco di Piermatteo che si trova presso la tribuna della Cattedrale, da mercoledì 16 dicembre sarà fruibile nella chiesa di Sant'Agostino, sede distaccata del M.O.D.O., una specifica sezione didattica dedicata alla ricostruzione virtuale del Polittico degli Agostiniani e al contributo critico di Federico Zeri. Inoltre sarà qui possibile ammirare, per la prima volta dopo il restauro, la tavola del Maestro della Madonna di Liverpool, un'opera della collezione M.O.D.O. ricollegabile alla sfera d'influenza di Piermatteo.
 Si inaugura sabato 19 dicembre presso Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco la mostra fotografica "Orvieto 1964-1970 ANNI DI BRONZO. Le porte di Emilio Greco negli scatti di Enrico Valentini" organizzata in collaborazione con il Comune di Orvieto e gli Archivi Emilio Greco. Il reportage del fotografo ternano Enrico Valentini è dedicato alle porte bronzee della cattedrale scolpite tra il 1962 e il 1964 dall'artista siciliano e poste in opera l'11 agosto del 1970, tra clamori e polemiche. Fu realizzato nei giorni "caldi" di quegli anni e offre immagini inedite seguendo Emilio Greco nel maturare di quel suo attaccamento alla città di Orvieto -già evidente nelle immagini della mostra del 1980 presso i Palazzi Papali- che motivò il prezioso lascito della sua collezione di opere oggi esposte nel museo a lui intitolato. Il percorso è composto da circa 50 fotografie che descrivono i momenti più significativi della presenza di Emilio Greco a Orvieto.
Per l'occasione sarà attivo presso Palazzo Soliano un Servizio Postale temporaneo per l'ANNULLO FILATELICO SPECIALE dedicato all'evento.
Verrà inoltre presentato il nuovo Catalogo del Museo Emilio Greco di Orvieto pubblicato dalla casa editrice "Il Cigno - Galileo Galilei".
Infine, sarà proiettato in anteprima il documentario d'arte su Emilio Greco realizzato grazie alla collaborazione di Rai Teche e della Sede Rai di Perugia.

 

Pubblicato il: 14/12/2009

Torna alle notizie...