Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

No alla guerra di Emergency e Articolo 21 Liberi di

Un appello ed una petizione da far sottoscrivere agli amanti ed agli artisti del jazz. Il primo è l'appello di Emergency 'Fuori l'Italia dalla Guerra', la seconda è una petizione al Presidente della Rai Baldassarre

Cronaca

Le due associazioni, nel corso della decima edizione di Umbria Jazz Winter, stanno raccogliendo le firme fra tutti gli amanti della musica 'nera' che sono in questi giorni nella citta' della Rupe.

«Da tempo - afferma Articolo 21 - è nata questa sinergia, che ci trova insieme nel lanciare il nostro no ad una guerra che rischierebbe di aumentare il dolore fra le popolazioni più deboli del mondo. Ci auguriamo che anche l'informazione, dalla televisione alla carta stampata dica la sua contro la guerra e che siano raccolte in tutto il Paese testimonianze di pace e inviti al dialogo».

«Sicuramente continueremo a dire il nostro no all'intervento dell'Italia nella Guerra in Irak - afferma il responsabile di Emergency Massimo Cucchiarini -; mentre è in corso la campagna 'Fuori l'Italia dalla Guerra' lavoreremo alla proposta di legge di iniziativa popolare per rendere vincolante l'art. 11 della Costituzione che vieta all'Italia l'utilizzo della guerra come risoluzione dei conflitti internazionali».

Nel corso dell'iniziativa di Orvieto, verranno raccolte dichiarazioni di intellettuali, politici, giornalisti, personalità dello spettacolo, registi, scenografi che affermeranno le motivazioni per cui vogliono portare fuori l'Italia da questa guerra. Le dichiarazioni verranno pubblicate sul sito internet di 'Articolo 21 Liberi di' (www.articolo21liberidi.org) in audio e in formato testo. Vi proponiamo l'intervento per la pace dello show man italiano Fabio Fazio.

Pubblicato il: 29/12/2002

Torna alle notizie...