Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ARRIVA A ORVIETO LA CASA DEI BAMBINI

L'associazione "Orvieto Bilingue" presenta il suo progetto di scuola bilingue montessoriana. Sabato 12 dicembre alle ore 15,30, sala consiliare del Comune di Orvieto

C'è chi pensa che un'altra scuola sia possibile, che possa essere prima immaginata e poi costruita, pezzo per pezzo. Ci sta provando un folto gruppo di cittadini (genitori, educatori, sostenitori) da poco costituitosi nell'Associazione "Orvieto Bilingue" che si sta muovendo per dare vita anche a Orvieto a una scuola bilingue (italiano-inglese) aperta a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Il primo mattone verrà posto SABATO 12 DICEMBRE alle ore 15.30 con una conferenza che si terrà nella sala consiliare del Comune di Orvieto alla quale interverrà il prof. Luciano Mazzetti, presidente del Centro Internazionale Montessori.

La "nuova" scuola baserà il suo progetto educativo proprio sul Metodo Montessori, messo a punto dall'educatrice italiana celebre in tutto il mondo (solo negli Stati Uniti si contano più di 5000 scuole di alta qualità ad indirizzo montessoriano), ma paradossalmente poco profeta in Patria. Eppure i dati sono eloquenti: ricerche specifiche dell'Università della Virginia e di quella del Wisconsin hanno messo in evidenza che i bambini educati con il metodo Montessori ottengono risultati migliori nei test di matematica e lettura, sono più creativi e più inclini a scelte responsabili.

 

"Nel mondo attuale- sostiene l'associazione Orvieto Bilingue- per scongiurare il rischio di una nuova forma di analfabetismo, è necessario che i bambini apprendano la lingua inglese come la propria. Questo è possibile solo se la seconda lingua è fatta propria già dai primissimi anni di vita, quando il cervello del bambino è ancora in formazione. Purtroppo la scuola pubblica, in molti casi, non tiene conto di questo fattore, relegando lo studio delle lingue, nei fatti, ai margini della propria offerta formativa. Recenti studi internazionali dimostrano in modo lampante come i bambini bilingui focalizzino meglio l'attenzione sui dettagli importanti, imparino a leggere prima e apprendano altre lingue più facilmente."

 

CHE COSA E' IL METODO MONTESSORI

Il Metodo Montessori crea una scuola di qualità, focalizzando la propria azione educativa su tre punti fondamentali: l'ambiente, il bambino, l'adulto. L'ambiente è puntualmente organizzato e risponde ai bisogni di ordine, concentrazione, movimento ed indipendenza del bambino, vero e proprio protagonista dello spazio in cui agisce in prima persona, chiamato a collaborare alle attività della giornata riordinando ciò che adopera, tenendo in ordine i diversi materiali, rispettando gli oggetti ed i lavori dei compagni.

Il bambino, in un ambiente così preparato, può realizzare il proprio sviluppo attraverso l'esperienza diretta. Contrariamente a quanto si crede, in un'aula montessoriana vi sono alcune regole fondamentali riguardanti l'ordine e il comportamento, ma il bambino può scegliere liberamente le attività predisposte secondo il proprio interesse e portarle a termine nel tempo che gli è necessario, in modo indipendente e responsabile, fino a prendere a poco a poco coscienza dei propri sbagli e quindi arrivare all'autocorrezione e alla propria autogratificazione.

L'insegnante "montessoriano" si astiene quindi da giudizi, confronti, gare, minacce e da ogni intervento superfluo, rispetta il nascere ed il progredire dell'autonomia facendo proprio il criterio secondo cui non esiste un processo educativo separato da un cammino autoeducativo.

Pubblicato il: 10/12/2009

Torna alle notizie...