Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL VIAGGIO DEL MANCINELLI CONTINUA VERSO IL POLO NORD


Nel week-end in scena "Il Cambusiere" diretto da Maurizio Panici e interpretato da Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi  

Dopo la magistrale interpretazione di Carlo Giuffrè e Angela Pagano ne "I casi sono due", la programmazione di dicembre del Mancinelli di Orvieto prosegue con uno spettacolo all'insegna dell'avventura e della sfida.

Presentato ad Orvieto in collaborazione con BNL per Telethon, venerdì 11 dicembre alle 20.30 e domenica 13 alle 17.30 (è in programma anche una matinée per le scuole sabato 12 alle ore 10.30) in scena "IL CAMBUSIERE (o Sfida al Nostro Nord)", coprodotto dall'Associazione Teatro Mancinelli Te.Ma. di Orvieto e dall'Associazione Teatro Boni Te.Bo. di Acquapendente, in collaborazione con Coop. Argot di Roma.

Scritto da Giuseppe R. Baiocco (autore dell'omonimo libro), lo spettacolo vanta la regia di  Maurizio Panici, che ha diretto attrici del calibro di Pamela Villoresi, Rossella Falk, Paola Gassman. Presentato in prima assoluta lo scorso mese di aprile ad Acquapendente, "Il Cambusiere" è interpretato da EDOARDO SIRAVO (il commissario della fortunata serie televisiva "Vivere") e ALESSANDRA FALLUCCHI (giovane ma esperta attrice ed insegnante di prosa) e ripercorre la storia vera di Igino Gini, cuoco di Acquapendente che ha lavorato e lasciato discendenti ad Orvieto, protagonista fra il 1899 e il 1900 della gloriosa spedizione al Polo Nord diretta dal Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo d'Aosta.

Chiamato a lavorare a bordo della "Stella Polare", nave allestita con lo scopo di esplorare zone impervie e sconosciute, Gini si trovò catapultato tra i ghiacci polari in un'avventura difficilissima che durò undici mesi e che provocò la morte di tre membri dell'equipaggio. L'impresa destò scalpore e permise all'Italia di raggiungere il posto più a Nord del mondo, in condizioni proibitive e in un'epoca durante la quale l'orgoglio nazionale richiedeva gesti simbolici estremi.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo Tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 10/12/2009

Torna alle notizie...