Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comune di Porano e Provincia propongono la diretta a Teatro della Carmen di Bizet

Appuntamento al Teatro Santa Cristina di Porano, lunedì 7 dicembre alle ore 18.00. E per chi vuole, dopo lo spettacolo, una cena collettiva. Non è obbligatorio l'abito scuro

Comune di Porano, Provincia di Terni e Teatro Santa Cristina organizzano la visione della Carmen di Georges Bizet che inaugura la stagione lirica del teatro alla Scala di Milano. L'appuntamento è al Teatro Santa Cristina di Porano. La prima della Scala di Milano, che si svolge nella tradizionale serata di Sant'Ambrogio, diventa così anche un appuntamento per chi, dal territorio dell'Orvietano, vorrà vederla in una comoda poltrona del Teatro di Santa Cristina. L'appuntamento è per il 7 dicembre, lunedì, a partire dalle 18.00. La visione della Carmen di Georges Bizet sarà preceduta da alcune spiegazioni che verranno fornite prima dell'inizio della diretta per semplificare la visione ai partecipanti. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Negli intervalli, tra un atto e l'altro, alcuni appassionati di lirica racconteranno ai presenti l'evolversi della trama dell'Opera.

Lo spettacolo si concluderà alle 21.45 e i presenti che lo vorranno potranno scegliere di concludere la serata con una cena collettiva. L'iniziativa, nata in modo spontaneo su proposta di alcuni appassionati, è stata immediatamente accettata dalla Provincia di Terni e dal Comune di Porano che si sono attrezzati in pochi giorni al fine di permettere la serata. "E' una prima iniziativa" - afferma l'assessore alla Cultura di Porano Luciana Olimpieri  - che vuole portare alla nascita di un circolo degli amici della musica e della lirica che in collaborazione con la Provincia di Terni e il Comune di Porano intendono promuovere presso il Teatro di Santa Cristina una serie di appuntamenti dedicati all'ascolto, allo studio, all'analisi e alla promozione territoriale della musica classica e lirica". "Alcuni cittadini di Porano e Orvieto che hanno questa passione - aggiunge il consigliere provinciale Giorgio Santelli, presidente del Circondario - hanno visto che la prima dalla Scala di Milano veniva trasmessa in diretta da alcune sale cinematografiche nel mondo. E così mi hanno proposto di pensare ad un piccolo evento del genere anche nel nostro territorio. Viste le serate dedicate alla musica che si stanno tenendo a Porano in questi giorni, ho girato all'amministrazione questa proposta. Il Teatro di Porano potrebbe così diventare un piccolo laboratorio disponibile ad ospitare un'associazione territoriale pronta a proporre visioni guidate di opere liriche e, perché no,  organizzare anche "spedizioni culturali" alla scoperta di concerti e opere nei principali teatri italiani, con  attenzione all'Auditorium Parco della Musica e all'Opera di Roma".

Appuntamento dunque per il 7 dicembre alle ore 18.00 al Teatro di Santa Cristina a Porano. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.  L'abito scuro, ovviamente, non è d'obbligo.

Pubblicato il: 07/12/2009

Torna alle notizie...