Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pista di ghiaccio in Piazza Duomo. La vogliono i commercianti

In una lettera al sindaco sostengono l'iniziativa per "la funzione fortemente dinamizzante e attrattiva oltre che il seguito entusiastico di bambini, ragazzi e anche adulti"

In una lettera indirizzata al sindaco, che segue, "I commercianti del centro storico di Orvieto" dichiarano di sostenere il sindaco nella scelta di collocare la pista del ghiaccio in piazza Duomo. La collocazione dell'impianto in piazza Duomo provocò nel passato polemiche. E sarà così anche quest'anno, perché probabilmente i "commercianti del centro storico" che la sostengono non sono proprio tutti e perché qualche problema estetico lo pone.
L'idea, al di là del fatto specifico, che per qualche giorno sia consentito andare oltre la dignità del luogo è preoccupante, perché già genera piccoli mostri e ne potrebbe produrre anche grandi.

Segue la lettera che ci è pervenuta

Preg.mo Toni Concina
Sindaco Comune di Orvieto
Preg.mo Sindaco,

i commercianti di Orvieto esprimono il proprio sostegno a questa Ill.ma Amministrazione nel portare avanti l'iniziativa della pista del ghiaccio in Piazza Duomo. Come negli scorsi anni continuiamo a ribadire la funzione fortemente dinamizzante e attrattiva oltre che il seguito entusiastico di bambini, ragazzi e anche adulti che continuano a frequentare numerosi questo polo di svago, originale e atteso dalla gente oltre che dai commercianti e operatori del centro storico.

Seppur ci è giunta voce di una qualche lamentela che - come Lei ben saprà - accompagna quasi sempre la città ogni qual volta si osa con qualcosa di innovativo, sentiamo di dover far presente che tanto più in questa fase di profonda crisi per gli esercenti, diventa vitale mantenere elementi che portino persone e turisti verso la rupe.

La  stessa città di Milano continua a puntare sull'effetto traino della pista del ghiaccio, posizionata anche lì in Piazza Duomo;  gli operatori hanno bisogno di tutto quello che può portare movimento e visibilità anche se questo significa dover scontentare quelle 3-4 persone che, a torto o a ragione, puntualmente sollevano critiche. Mai esisterà qualcosa che accontenti tutti ma sentiamo di interpretare il sentire collettivo se Le comunichiamo che questa volta, la pista del ghiaccio mette d'accordo la stragrande maggioranza degli orvietani che vogliono riconsegnare a Orvieto la funzione di polo attrattivo del comprensorio e della regione, proprio per questo ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso da ripetere tutti gli anni
ossequi,

 I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO DI ORVIETO

Pubblicato il: 06/12/2009

Torna alle notizie...