Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IN ATTESA DEL NATALE GRANDI EVENTI AL MANCINELLI

Presentate oggi in conferenza stampa le prossime date del calendario della stagione teatrale

Al Teatro Mancinelli di Orvieto per il mese di dicembre un programma ricco di appuntamenti, presentato stamattina in conferenza stampa alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura e presidente della TeMa Antonio Barberani, del direttore artistico del Mancinelli Enrico Paolini, dell'attore Edoardo Siravo e dell'autore Giuseppe R.Baiocco.
 
Dopo varie presenze nei cartelloni delle passate stagioni teatrali del teatro orvietano (dove è stato applaudito l'ultima volta nel 2007 con "Il Sindaco del Rione Sanità"), un graditissimo ritorno al Mancinelli per un grande artista come CARLO GIUFFRE', che continua l'opera paziente e meritoria nel riproporre il repertorio della nobile tradizione comica napoletana. Sabato 5 dicembre alle ore 21 e domenica 6 alle 17.30 in scena in PRIMA NAZIONALE "I CASI SONO DUE", scritto da Armando Curcio. Giuffrè, impegnato nel doppio ruolo di protagonista e regista, sarà affiancato in palcoscenico dalla bravissima ANGELA PAGANO per riproporre un capolavoro di irresistibile comicità, ricco di equivoci e situazioni esilaranti, interpretato in passato anche da Peppino ed Eduardo De Filippo.
 
Presentato ad Orvieto in collaborazione con BNL per Telethon, venerdì 11 dicembre alle 20.30 e domenica 13 alle 17.30 (è in programma anche una matinée per le scuole sabato 12 alle ore 10.30) in cartellone "IL CAMBUSIERE (o Sfida al Nostro Nord)", coprodotto dall'Associazione Teatro Mancinelli Te.Ma. di Orvieto e dall'Associazione Teatro Boni Te.Bo. di Acquapendente, in collaborazione con Coop. Argot di Roma.
Scritto da Giuseppe R. Baiocco (autore dell'omonimo libro), diretto da Maurizio Panici ed interpretato da EDOARDO SIRAVO e ALESSANDRA FALLUCCHI, lo spettacolo è stato presentato in prima assoluta lo scorso mese di aprile ad Acquapendente. "Il Cambusiere" ripercorre la storia vera di Igino Gini, cuoco di Acquapendente che ha lavorato e lasciato discendenti ad Orvieto, protagonista fra il 1899 e il 1900 della gloriosa spedizione al Polo Nord diretta dal Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo d'Aosta.
 
Inizialmente in programma per sabato 19 dicembre alle ore 21 (recita esaurita), a grande richiesta il Croatian National Ballet Theatre replicherà il giorno successivo, domenica 20 alle ore 17.30, con una recita straordinaria dello  "SCHIACCIANOCI".
Reduce dal successo di pubblico registrato nella stagione invernale 2008-2009, il noto corpo di ballo diretto da Almira Osmanovich ritorna in Italia con un balletto classico della migliore tradizione russa che porta in scena, in maniera autentica, tutta l'emozione e il romanticismo dell'interpretazione di un sogno e le affascinanti musiche di Chaikovskij che richiamano la suggestiva atmosfera natalizia.

Pubblicato il: 04/12/2009

Torna alle notizie...