Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Niccolò Ammaniti ospite della Scuola Librai Italiani

Giornata conclusiva del 3° Corso di alta formazione in Gestione della Libreria, l'8 dicembre a Roma, Palazzo dei Congressi dell'EUR, Fiera della piccola e media editoria "Più Libri Più Liberi". Sarà presentato il programma del 4° Corso 2010

Martedì 8 dicembre alle ore 12.00, a Roma, presso la Sala Diamante del Palazzo dei Congressi dell'Eur, nell'ambito della 8ª edizione di Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, la Scuola Librai Italiani presenterà il 4° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria in un incontro dal titolo 'Professione Libraio'.

Testimonial dell'iniziativa sarà Niccolò Ammaniti, scrittore amatissimo da lettori e librai fin dal suo esordio. Nell'ultimo libro 'Che la festa cominci', edito da Einaudi, da settimane ai vertici delle classifiche di vendita, Ammaniti fa una parodia irresistibile del mondo editoriale, ironizzando sulle scelte di marketing che spesso si celano dietro i cosiddetti 'casi letterari'.

La Scuola Librai Italiani di Orvieto, nata nel 2006 su iniziativa dell'Associazione Librai Italiani (ALI), della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, rappresenta un centro di formazione permanente per chi aspira a diventare libraio, novità assoluta per l'Italia.

Il 4° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, della durata di un anno accademico (da aprile a dicembre 2010), diviso tra lezioni in aula (280 ore) e stage in librerie (500 ore), è destinato prevalentemente a giovani laureati di qualsiasi facoltà, previo test d'ammissione.

Obiettivo del corso è quello di formare librai qualificati, creando i presupposti per un ampliamento del mercato italiano, attraverso l'apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove 

queste non esistono o sono carenti.        

Inoltre la Scuola Librai Italiani collabora con le più importanti scuole europee del settore, come le Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte e l'Institut National de Formation de la Librairie di Montreuil, al fine di intensificare gli scambi didattici e gli stage degli studenti presso le librerie straniere.

L'appuntamento romano costituirà anche un momento di festa per gli studenti che hanno appena terminato il 3° Corso della Scuola Librai Italiani, con la consegna dei diplomi di fine corso, che ne  riconoscono la professionalità raggiunta.

Con Niccolò Ammaniti interverranno all'incontro:    

Stefano Cimicchi, Amministratore Unico APT Umbria;

Antonio Concina, Sindaco di Orvieto;  

Flavia Cristiano, Direttore Centro del Libro e la Lettura del MIBAC;        

Rodrigo Dias, Presidente Scuola Librai Italiani;         

Roberto Pasca di Magliano, Presidente Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto";

Paolo Pisanti, Presidente Associazione Librai Italiani;

Tiziano Vescovi, Università Ca' Foscari Venezia, Direttore Scientifico Scuola Librai Italiani.   

 

Pubblicato il: 04/12/2009

Torna alle notizie...