Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corso di alta formazione 'Management del vino' al Centro Studi


Il corso (febbraio - giugno 2010) verte sugli strumenti di gestione, comunicazione e marketing del "sistema vino".  La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al  31 dicembre 2009. Come iscriversi

Pubblicato il bando di ammissione al corso di alta formazione attivato dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

In questi ultimi anni il settore vitivinicolo è stato caratterizzato, sia in Italia che in Umbria, da cambiamenti notevoli e rapidi generati sia dalle sollecitazioni del mercato, sia dall'applicazione dei regolamenti comunitari relativi al piano operativo di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. L'intero settore ha dovuto quindi adeguare l'offerta alle nuove richieste di mercato, contenere i costi di produzione e migliorare l'efficienza dei sistemi produttivi, di trasformazione e di commercializzazione.

Questo scenario in veloce mutamento richiede necessariamente nuove figure professionali che dovranno essere in grado di elaborare strategie produttive e commerciali innovative, tese a creare un sistema capace di promuovere e valorizzare le produzioni vinicole regionali attraverso una stretta e sinergica cooperazione tra produzione, trasformazione, comunicazione e commercializzazione del "prodotto vino".

A tale esigenza, così avvertita nel settore, intende fornire una risposta concreta il corso di alta formazione in "Management del Vino", progettato ed organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Il percorso formativo, che si svolgerà tra il febbraio ed il giugno 2010, prevede 150 ore di didattica in aula presso la sede del Centro Studi, cui farà seguito un'esperienza pratica di "stage" della durata di 120 ore presso aziende vitivinicole convenzionate.

Saranno sviluppati contenuti inerenti le più significative innovazioni tecnologiche, organizzative, gestionali applicate alle fasi di produzione, comunicazione e commercializzazione del "prodotto vino". Saranno trattate, in particolare, l'innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia, la più recente legislazione europea in materia di "diritto alimentare", la gestione del mercato, le strategie di comunicazione, di distribuzione e di vendita del vino. Si parlerà diffusamente di mercati, di regole e di politiche, di qualità e certificazioni delle produzioni vitivinicole.

L'obiettivo è quello di formare figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione nella gestione dell'intera "filiera del vino", con particolare riguardo alla progettazione, promozione ed attuazione di strategie aziendali di comunicazione, valorizzazione e commercializzazione del prodotto. Inoltre, il corso dovrà fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi cimentare attivamente con le complesse problematiche dello sviluppo e della gestione di un piano di marketing, soprattutto in piccole e medie aziende vitivinicole, quali sono quelle che caratterizzano il nostro territorio.

Il corso è aperto alla partecipazione di un massimo di trenta laureati (tutte le classi di laurea) e, nel caso non sia raggiunto il "tetto" programmato, anche ai diplomati.

Il corpo docente sarà costituito da docenti universitari e da esperti professionisti del settore. La direzione è affidata al professor Gabriele Anelli, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università degli Studi della Tuscia.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al prossimo 31 dicembre. Il testo del bando ed il modello della domanda di ammissione possono essere scaricati dal sito: www.orvietocentrostudi.it .

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria del Centro Studi "Città di Orvieto", Piazza del Duomo n. 20, Orvieto (TR), tel. 0763.306525, fax 0763.306524, e-mail: info@orvietocentrostudi.it

Pubblicato il: 03/12/2009

Torna alle notizie...