Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Natale sulla Rupe, Befana a Ciconia'. Iniziativa del Comune di Orvieto per le scuole elementari

300 pensieri di pace e amicizia racchiusi all'interno di 300 palle natalizie che decoreranno un abete di dieci metri in piazza della Repubblica. L'iniziativa, organizzata dall'assessore Calcagni, è sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Orvieto SpA e da diverse aziende

L'assessore all'Istruzione e Politiche giovanili, Cristina Calcagni ha organizzato per le imminenti festività natalizie una iniziativa ludica e di aggregazione sul significato del Natale, rivolta ai 700 bambini dei due Circoli didattici di Orvieto (Orvieto Capoluogo e Sette Martiri). La manifestazione coinvolge, in termini di sponsorizzazioni, altri partners.

Il primo evento è la collocazione di un grande abete di 10 metri d'altezza, offerto dal "Vivaio Conti" di Orvieto, al centro di piazza della Repubblica.

Mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 10.30 alla presenza dei bambini delle classi 3^-4^-5^ della scuole elementari di tutta la città, del vescovo S.E. Mons. Giovanni Scanavino, degli amministratori locali e degli sponsor, l'albero verrà decorato dalla Protezione Civile di Orvieto con 300 palle fornite dalla signora Laura Micci Solini.

Si tratta di palle grandi, apribili e trasparenti che i bambini delle scuole elementari (150 per ciascuna direzione didattica) hanno rivestito in carta riso bianca. Al proprio interno, ciascuna palla contiene un pensiero d'amore, pace e amicizia e poi il nome della classe e del plesso scolastico di appartenenza. Sull'albero saranno collocate anche 50 palle/bacio offerte dalla "Nestlè/Perugina".

Il 3 o 4 gennaio l'addobbo sarà rimosso e ogni pensierino contenuto nelle palle natalizie sarà valutato da una commissione composta questa volta dai ragazzi più grandi del Centro di aggregazione giovanile Mr. Tamburino di Orvieto e da alcune insegnanti delle due direzioni didattiche.

Il messaggio più bello e significativo, verrà premiato. O meglio, sarà premiata la scuola da cui il pensierino è nato.  Il premio consiste nel contributo di 1.000 euro offerto alla scuola dalla Cassa di Risparmio di Orvieto SpA per l'acquisto di sussidi didattici, ed inoltre, la visita presso lo stabilimento della "Nestlè/Perugina" di San Sisto a Perugia. 

La premiazione avverrà il 6 gennaio, Festa dell'Epifania a Ciconia nella nuova Piazza degli Aceri, dove tante Befane accoglieranno i bambini distribuendo loro dolciumi offerti sempre dalla "Nestlè/Perugina".

"Poiché le scuole primarie sono dislocate sulla Rupe, a Sferracavallo, Orvieto Scalo e Ciconia- dice l'assessore, Cristina Calcagni - lo scopo dell'iniziativa è proprio quello di riunire in un unico impegno collettivo i 700 bambini che frequentano i plessi della città. Stiamo tutti insieme grandi e piccini per festeggiare il Natale e per viverlo come momento non solo di festa ma anche  di concordia educativa. In particolare desidero ringraziare di vero cuore sua eccellenza monsignor  Scanavino che con la sua presenza darà all'evento il senso profondo della religiosità del Natale. Oltre alle aziende private che hanno aderito all'iniziativa mettendo a disposizione il materiale necessario a realizzarla e alla Cassa di Risparmio SpA che è attenta e sensibile all'educazione e alla formazione dei giovani, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato. Prima di tutto i bambini, anche quelli delle prime e seconde classi, che non saranno presenti direttamente all'allestimento dell'albero in piazza, le direzioni didattiche, la Protezione civile di Orvieto, gli autisti degli scuolabus che si sono messi a disposizione con entusiasmo per assicurare il trasporto dei bambini, l'assessore ai Lavori Pubblici, Felice Zazzaretta che assicurato la completa disponibilità relativa al supporto per l'allestimento logistico dell'albero ".

Pubblicato il: 03/12/2009

Torna alle notizie...